docid
stringlengths
5
9
text
stringlengths
21
4.83k
doc-200
L' egocentrismo negli adolescenti forma un desiderio consapevole di sentirsi importanti nei loro gruppi di pari e di godere dell' accettazione sociale. A differenza degli aspetti conflittuali dell' autoconcetto, l' identità rappresenta un senso coerente di autostabilità in tutte le circostanze, includendo le esperienze passate e gli obiettivi futuri. Tutti hanno un concetto di sé, mentre Erik Erikson ha sostenuto che non tutti raggiungono pienamente l' identità. La teoria degli stadi di sviluppo di Erikson include la crisi dell' identità in cui gli adolescenti devono esplorare diverse possibilità e integrare diverse parti di se stessi prima di impegnarsi nelle loro credenze. Egli ha descritto la risoluzione di questo processo come una fase di "conquista dell' identità", ma ha anche sottolineato che la sfida dell' identità "non è mai completamente risolta una volta per tutte in un determinato momento". Gli adolescenti cominciano definendosi in base al numero di membri della folla. "I vestiti aiutano gli adolescenti a esplorare nuove identità, separate dai genitori e legate ai coetanei". La moda ha giocato un ruolo importante quando si tratta di adolescenti "trovare se stessi"; la moda è sempre in evoluzione, che corrisponde all' evoluzione del cambiamento nella personalità degli adolescenti. Gli adolescenti tentano di definire la loro identità attraverso uno stile consapevole e diverso per trovare quello che meglio si adatta a loro. Prova ed errore nel confrontare sia la loro immagine percepita che l' immagine a cui gli altri rispondono e vedono, permette all' adolescente di comprendere chi sono, così come la moda sta evolvendo per influenzare gli adolescenti così come i media. "La vita moderna si svolge in un' infinita raffica di carne su schermi, pagine e cartelloni pubblicitari". Questo sbarramento consapevolmente o inconsciamente registra nella mente causando problemi con l' immagine di sé un fattore che contribuisce ad un senso di identità adolescenziale. Il ricercatore James Marcia ha sviluppato il metodo attuale per testare i progressi di un individuo lungo queste fasi. Le sue domande sono suddivise in tre categorie: occupazione, ideologia e relazioni interpersonali.
doc-201
L' ultimo aspetto importante della formazione dell' identità è l' autostima. L' autostima è definita come i propri pensieri e sentimenti riguardo al proprio auto-concetto e alla propria identità. La maggior parte delle teorie sull' autostima affermano che c' è un gran desiderio, in tutti i generi e tutte le età, di mantenere, proteggere e migliorare la loro autostima. Contrariamente alla credenza popolare, non vi sono prove empiriche di un calo significativo dell' autostima nel corso dell' adolescenza. L'"autostima barometrica" fluttua rapidamente e può causare gravi angoscia e ansia, ma l' autostima basale rimane molto stabile in tutta l' adolescenza. La validità delle scale globali di autostima è stata messa in discussione, e molti suggeriscono che scale più specifiche potrebbero rivelare di più sull' esperienza adolescenziale. Le ragazze sono più probabilità di godere di alta autostima quando sono impegnate in relazioni di sostegno con gli amici, la funzione più importante di amicizia per loro è avere qualcuno che può fornire sostegno sociale e morale. Quando non riescono a ottenere l' approvazione degli amici o non riescono a trovare qualcuno con cui condividere attività e interessi comuni, in questi casi, le ragazze soffrono di scarsa autostima. Al contrario, i ragazzi si preoccupano maggiormente di stabilire ed affermare la loro indipendenza e di definire il loro rapporto con l' autorità. In quanto tali, è più probabile che essi traggano maggiore autostima dalla loro capacità di influenzare con successo i loro amici; d' altra parte, la mancanza di competenza romantica, ad esempio, il fallimento di vincere o mantenere l' affetto del contrario o dello stesso sesso (a seconda dell' orientamento sessuale), è il maggiore contributore di bassa autostima nei ragazzi adolescenti. A causa del fatto che entrambi gli uomini e le donne si verificano per avere una bassa autostima dopo la fine di una relazione romantica, sono inclini ad altri sintomi che è causato da questo stato. La depressione e la mancanza di speranza sono solo due dei vari sintomi e si dice che le donne sono due volte più esposte alla depressione e che gli uomini hanno tre o quattro volte più probabilità di suicidarsi (Mearns, 1991; Ustun & Sartorius, 1995).
doc-202
In termini di identità sessuale, l' adolescenza è quando la maggior parte degli adolescenti gay/lesbiani e transgender inizia a riconoscere e a dare senso ai loro sentimenti. Molti adolescenti possono scegliere di uscire in questo periodo della loro vita una volta che si è formata un' identità; molti altri possono passare attraverso un periodo di interrogatorio o di negazione, che può includere la sperimentazione di esperienze sia omosessuali che eterosessuali. Uno studio condotto su 194 giovani lesbiche, gay e bisessuali di età inferiore ai 21 anni ha rilevato che la consapevolezza del proprio orientamento sessuale si è verificata in media intorno ai 10 anni, ma il processo di uscita a coetanei e adulti si è verificato intorno ai 16 e 17 anni rispettivamente. Accettare e creare un' identità LGBT positiva può essere difficile per alcuni giovani per una serie di ragioni. La pressione tra pari è un fattore importante quando i giovani che mettono in discussione la loro sessualità o identità di genere sono circondati da coetanei eteronormativi e possono causare grande angoscia a causa della sensazione di essere diversi da tutti gli altri. Se l' uscita può anche favorire un migliore adattamento psicologico, i rischi associati sono reali. Infatti, uscire nel bel mezzo di un ambiente eteronormativo tra pari spesso comporta il rischio di ostracismo, burle dolorose e persino violenza. Per questo motivo, statisticamente il tasso di suicidio tra gli adolescenti LGBT è fino a quattro volte superiore a quello dei loro coetanei eterosessuali a causa del mobbing e del rifiuto da parte di coetanei o familiari.
doc-203
Nonostante il cambiamento dei ruoli familiari durante l' adolescenza, l' ambiente domestico e i genitori sono ancora importanti per i comportamenti e le scelte degli adolescenti. Gli adolescenti che hanno un buon rapporto con i genitori sono meno propensi ad assumere comportamenti a rischio, come fumare, bere, combattere e/o intrattenere rapporti sessuali non protetti. Inoltre, i genitori influenzano l' educazione dell' adolescenza. Uno studio condotto da Adalbjarnardottir e Blondal (2009) ha mostrato che gli adolescenti a 14 anni che identificano i loro genitori come figure autorevoli sono più propensi a completare l' istruzione secondaria entro i 22 anni, come sostegno e incoraggiamento da un genitore autorevole motiva l' adolescenza a completare la scuola per evitare di deludere quel genitore.
doc-204
Molte ricerche sono state condotte sulle ramificazioni psicologiche dell' immagine corporea sugli adolescenti. Gli adolescenti moderni sono esposti quotidianamente a più media di qualsiasi generazione prima di loro. Recenti studi hanno indicato che l' adolescente medio guarda circa 1500 ore di televisione all' anno. Come tali, gli adolescenti moderni sono esposti a molte rappresentazioni di bellezza ideale e sociale. Il concetto di persona insoddisfatta della propria immagine o del proprio aspetto è stato definito "insoddisfazione corporea". Negli adolescenti, l' insoddisfazione del corpo è spesso associata a massa corporea, bassa autostima e modelli alimentari atipici. I borsisti continuano a discutere gli effetti dei media sull' insoddisfazione del corpo negli adolescenti.
doc-205
Una potenziale influenza importante sull' adolescenza è il cambiamento della dinamica familiare, in particolare il divorzio. Con il tasso di divorzio fino a circa il 50%, il divorzio è comune e si aggiunge alla già grande quantità di cambiamento nell' adolescenza. Le controversie di custodia subito dopo il divorzio spesso riflettono battaglie fuori controllo e ambivalenze tra genitori. Il divorzio comporta di solito meno contatti tra l' adolescente e il suo genitore non detentore. In casi estremi di instabilità e abusi nelle case, il divorzio può avere un effetto positivo sulle famiglie a causa di minori conflitti in casa. Tuttavia, la maggior parte delle ricerche suggerisce un effetto negativo sull' adolescenza e sullo sviluppo successivo. Uno studio recente ha rilevato che, rispetto ai coetanei che crescono in famiglie stabili dopo il divorzio, i figli del divorzio che sperimentano ulteriori transizioni familiari durante la tarda adolescenza, compiono meno progressi nella loro performance matematica e negli studi sociali nel corso del tempo. Un altro recente studio ha presentato una nuova teoria dal titolo adolescenziale trauma epistemologico teoria traumatologica, che postula che gli eventi traumatici della vita come il divorzio dei genitori durante il periodo formativo della tarda adolescenza hanno un effetto permanente sul comportamento di conflitto degli adulti che può essere mitigato da un' efficace valutazione comportamentale e la formazione. Un divorzio parentale durante l' infanzia o l' adolescenza continua ad avere un effetto negativo quando una persona è nel suo ventennio e nei primi anni Trenta. Questi effetti negativi includono le relazioni romantiche e lo stile di conflitto, il che significa come adulti, sono più propensi a utilizzare gli stili di evitare e competere nella gestione dei conflitti.
doc-206
Alcuni esempi di cerimonie di transizione sociale e religiosa che si possono trovare negli Stati Uniti, così come in altre culture in tutto il mondo, sono Confermazione, Bar e Bat Mitzvahs, Quinceañeras, dolci sedici, cotillioni, e palline débutante. In altri paesi, le cerimonie di iniziazione svolgono un ruolo importante, segnando il passaggio all' età adulta o l' ingresso nell' adolescenza. Questa transizione può essere accompagnata da evidenti cambiamenti fisici, che possono variare da un cambiamento di abbigliamento a tatuaggi e scarificazioni. Inoltre, le transizioni in età adulta possono anche variare a seconda del sesso, e rituali specifici possono essere più comuni per i maschi o per le femmine. Ciò illumina la misura in cui l' adolescenza è, almeno in parte, una costruzione sociale; prende forma in modo diverso a seconda del contesto culturale, e può essere imposta più da pratiche culturali o transizioni che da cambiamenti chimici o biologici fisici universali.
doc-207
I rapporti romantici tendono ad aumentare in prevalenza durante tutta l' adolescenza. All' età di 15 anni, il 53% degli adolescenti aveva una relazione romantica che durava almeno un mese nel corso dei 18 mesi precedenti. In uno studio del 2008 condotto da YouGov per Channel 4, il 20% dei ragazzi tra i 14 e i 17 anni intervistati ha rivelato di aver avuto la loro prima esperienza sessuale a 13 anni o meno nel Regno Unito. Secondo uno studio americano del 2002, tra i 15 e i 44 anni, l' età media del primo rapporto sessuale era di 17,0 per i maschi e di 17,3 per le femmine. La durata tipica delle relazioni aumenta anche durante gli anni adolescenziali. Questo costante aumento della probabilità di una relazione a lungo termine può essere spiegato dalla maturazione sessuale e dallo sviluppo delle capacità cognitive necessarie per mantenere un legame romantico (ad esempio caregiving, adeguato attaccamento), anche se queste abilità non sono fortemente sviluppate fino alla tarda adolescenza. Le relazioni a lungo termine consentono agli adolescenti di acquisire le competenze necessarie per relazioni di alta qualità più tardi nella vita e sviluppare sentimenti di autostima. Nel complesso, i rapporti romantici positivi tra gli adolescenti possono tradursi in benefici a lungo termine. Rapporti romantici di alta qualità sono associati ad un maggiore impegno nella prima infanzia e sono positivamente associati all' autostima, alla fiducia in se stessi e alla competenza sociale. Ad esempio, un adolescente con un' autostima positiva si considera probabilmente un partner di maggior successo, mentre le esperienze negative possono portare a una scarsa fiducia come partner romantico. Gli adolescenti spesso si trovano all' interno della loro demografia per quanto riguarda la razza, l' etnia, la popolarità e l' attrattiva fisica. Tuttavia, vi sono tratti in cui alcuni individui, in particolare le ragazze adolescenti, cercano la diversità. Mentre la maggior parte degli adolescenti data all' incirca la propria età, i ragazzi di solito datano i partner della stessa età o più giovani; le ragazze di solito datano i partner della stessa età o più anziani. aumento.
doc-208
Ci sono alcune caratteristiche dello sviluppo adolescenziale che sono più radicate nella cultura che nella biologia umana o nelle strutture cognitive. La cultura è stata definita come "l' eredità simbolica e comportamentale ricevuta dal passato che fornisce un quadro comunitario per ciò che è valutato". La cultura è appresa e socialmente condivisa, e riguarda tutti gli aspetti della vita di un individuo. Le responsabilità sociali, l' espressione sessuale e lo sviluppo del sistema di credenze, ad esempio, sono tutti aspetti che possono variare a seconda della cultura. Inoltre, le caratteristiche distintive dei giovani, tra cui l' abbigliamento, la musica e altri usi dei media, l' occupazione, l' arte, le scelte alimentari e delle bevande, il tempo libero e la lingua, costituiscono una cultura giovanile. Per questi motivi, la cultura è una presenza prevalente e potente nella vita degli adolescenti, e quindi non possiamo comprendere appieno gli adolescenti di oggi senza studiare e comprendere la loro cultura. Tuttavia, la "cultura" non deve essere considerata sinonimo di nazione o etnia. Molte culture sono presenti all' interno di un dato paese e gruppo razziale o socioeconomico. Inoltre, per evitare l' etnocentrismo, i ricercatori devono fare attenzione a non definire il ruolo della cultura nell' adolescenza in termini di proprie convinzioni culturali.
doc-209
Quando si discutono le relazioni tra pari tra adolescenti, è anche importante includere informazioni su come comunicare tra loro. Un aspetto importante della comunicazione è il canale utilizzato. Canale, a questo proposito, si riferisce alla forma di comunicazione, sia faccia a faccia, e-mail, SMS, telefono o altro. Gli adolescenti sono utenti pesanti di nuove forme di comunicazione, come messaggi di testo e siti web di social networking come Facebook, soprattutto quando comunicano con i coetanei. Gli adolescenti utilizzano la tecnologia online per sperimentare le identità emergenti e per ampliare i loro gruppi di pari, come ad esempio aumentare la quantità di amici acquisiti su Facebook e altri siti di social media. Alcuni adolescenti usano questi canali più recenti per migliorare le relazioni con i coetanei, ma ci possono essere anche usi negativi come il cyberbullismo, come accennato in precedenza, e impatti negativi sulla famiglia.
doc-210
Nella società contemporanea, anche gli adolescenti affrontano alcuni rischi man mano che la loro sessualità comincia a trasformarsi. Mentre alcuni di questi, come il disagio emotivo (pausa di abuso o sfruttamento) e le contagie/malattie sessualmente trasmissibili (STI/STD), compreso l' HIV/AIDS, non sono necessariamente inerenti all' adolescenza, altri come la gravidanza adolescenziale (attraverso il non uso o il fallimento dei contraccettivi) sono visti come problemi sociali nella maggior parte delle società occidentali. Un adolescente sessualmente attivo su quattro contrae un' IST. Negli Stati Uniti gli adolescenti scelgono spesso per l' attività sessuale "tutt' altro che il rapporto sessuale" perché credono erroneamente che riduca il rischio di IST. In tutto il paese, i clinici riferiscono diagnosi crescenti di herpes e papillomavirus umano (HPV), che possono causare verruche genitali, e ora si pensa che colpiscano il 15 per cento della popolazione adolescenziale. Le ragazze dai 15 ai 19 anni hanno tassi più elevati di gonorrea rispetto a qualsiasi altra fascia d' età. Un quarto di tutti i nuovi casi di HIV si verificano in persone di età inferiore ai 21 anni. Multrine afferma anche nel suo articolo che, secondo un sondaggio di marzo della Fondazione Kaiser Family, l' ottantuno per cento dei genitori vuole che le scuole discutano dell' uso dei preservativi e della contraccezione con i propri figli. Essi ritengono inoltre che gli studenti dovrebbero poter essere testati per le IST. Inoltre, gli insegnanti vogliono affrontare tali argomenti con i loro studenti. Ma, sebbene 9 su 10 istruttori di educazione sessuale in tutto il paese ritengano che gli studenti dovrebbero essere istruiti sui contraccettivi a scuola, più di un quarto degli studenti ricevono istruzioni esplicite dai consigli scolastici e dagli amministratori di non farlo. Secondo l' antropologo Margaret Mead, i disordini trovati nell' adolescenza nella società occidentale hanno una causa culturale piuttosto che fisica; hanno riferito che le società in cui le giovani donne impegnate in attività sessuali gratuite non avevano tali disordini adolescenziali.
doc-211
L' adolescenza è un periodo spesso caratterizzato da maggiori diritti e privilegi per gli individui. Sebbene esistano differenze culturali per quanto riguarda i diritti legali e l' età corrispondente, si riscontra una notevole coerenza tra le culture. Inoltre, dall' avvento della Convenzione sui diritti del fanciullo nel 1989 (i bambini qui definiti sotto i 18 anni), quasi tutti i paesi del mondo (tranne gli Stati Uniti e il Sudan meridionale) si sono legalmente impegnati a promuovere una posizione antidiscriminatoria nei confronti dei giovani di tutte le età. Ciò include la protezione dei bambini dal lavoro minorile incontrollato, dall' arruolamento militare, dalla prostituzione e dalla pornografia. In molte società, coloro che raggiungono una certa età (spesso 18 anni, anche se questo varia) sono considerati aver raggiunto la maggiore età e sono legalmente considerati adulti responsabili delle loro azioni. Le persone al di sotto di questa età sono considerati minori o bambini. Una persona al di sotto della maggiore età può acquisire diritti per adulti attraverso l' emancipazione legale. 1989.
doc-212
Oltre alla condivisione delle faccende domestiche, alcune culture si aspettano che gli adolescenti condividano le responsabilità finanziarie della loro famiglia. Secondo gli specialisti di educazione economica e finanziaria della famiglia, gli adolescenti sviluppano solide capacità di gestione del denaro attraverso le pratiche di risparmio e di spesa, così come attraverso la pianificazione in vista di obiettivi economici futuri. Le differenze tra le famiglie nella ripartizione delle responsabilità finanziarie o nella concessione di assegni possono riflettere le diverse circostanze del contesto sociale e i processi intrafamiliari, che sono ulteriormente influenzati dalle norme e dai valori culturali, nonché dal settore imprenditoriale e dall' economia di mercato di una data società. Ad esempio, in molti paesi in via di sviluppo è comune che i bambini frequentino meno anni di istruzione formale, in modo che, quando raggiungono l' adolescenza, possano iniziare a lavorare.
doc-213
Molte culture definiscono il passaggio alla sessualità adulta attraverso specifiche pietre miliari biologiche o sociali nella vita di un adolescente. Per esempio, la menarca (il primo periodo mestruale di una femmina), o lo spermaarche (la prima eiaculazione di un maschio) sono punti di definizione sessuale frequenti per molte culture. Oltre ai fattori biologici, la socializzazione sessuale di un adolescente dipende fortemente dal fatto che la sua cultura adotti un atteggiamento restrittivo o permissivo nei confronti dell' attività sessuale adolescenziale o pre-matrimoniale. Le culture restrittive scoraggiano apertamente l' attività sessuale negli adolescenti non sposati o fino a quando l' adolescente non subisce un rito formale di passaggio. Queste culture possono tentare di limitare l' attività sessuale separando i maschi e le femmine durante tutto il loro sviluppo, o attraverso la pubblica vergogna e punizione fisica quando l' attività sessuale si verifica. Nelle culture meno restrittive, c' è più tolleranza per le manifestazioni della sessualità adolescenziale o dell' interazione tra maschi e femmine negli spazi pubblici e privati. Le culture meno restrittive possono tollerare alcuni aspetti della sessualità adolescenziale, mentre si oppongono ad altri aspetti. Per esempio, alcune culture trovano l' attività sessuale adolescenziale accettabile, ma la gravidanza adolescenziale altamente indesiderabile. Altre culture non si oppongono all' attività sessuale adolescenziale o alla gravidanza adolescenziale, purché si verifichino dopo il matrimonio. Nelle società permissive, il comportamento sessuale palese tra gli adolescenti non sposati è percepito come accettabile e talvolta addirittura incoraggiato. Indipendentemente dal fatto che una cultura sia restrittiva o permissiva, è probabile che vi siano discrepanze nel modo in cui le donne rispetto ai maschi dovrebbero esprimere la loro sessualità. Le culture variano in quanto palesemente questo doppio standard è in alcuni è legalmente iscritto, mentre in altri è comunicato attraverso la convenzione sociale. I giovani lesbiche, gay, bisessuali e transessuali subiscono molte discriminazioni a causa del mobbing da parte di coloro che sono diversi da loro e possono trovare in altri casi un' esperienza traumatica. La gamma di atteggiamenti sessuali che una cultura abbraccia potrebbe quindi influenzare le credenze, gli stili di vita e le percezioni sociali dei suoi adolescenti.
doc-214
Le abitudini di bere e i motivi che ne sono alla base spesso riflettono alcuni aspetti della personalità di un individuo; infatti, quattro dimensioni del Modello a cinque fattori della personalità mostrano associazioni con motivi alcolici (tutte tranne la' Apertura'). Maggiori motivazioni di aumento per il consumo di alcol tendono a riflettere alti livelli di extraversione e di ricerca di sensazioni negli individui; tale motivazione di godimento spesso anche indica bassa coscienza, manifestandosi in inibizione abbassata e una maggiore tendenza all' aggressività. D' altra parte, bere per far fronte a stati emotivi negativi correla fortemente con un alto nevroticismo e bassa gradevolezza. L' uso di alcol come meccanismo di controllo emotivo negativo spesso si collega con molti altri disturbi comportamentali ed emotivi, come ansia, depressione e bassa autostima.
doc-215
Sebbene la ricerca non abbia dato risultati conclusivi, alcuni risultati indicano che la comunicazione elettronica influisce negativamente sullo sviluppo sociale degli adolescenti, sostituisce la comunicazione faccia a faccia, compromette le loro capacità sociali e può talvolta portare a interazioni pericolose con gli estranei. Una revisione del 2015 ha riportato che "gli adolescenti non conoscono le strategie per far fronte al cyberbullismo, che è stato costantemente associato ad una maggiore probabilità di depressione", studi hanno mostrato differenze nel modo in cui internet influisce negativamente sul funzionamento sociale degli adolescenti. La socializzazione online tende a rendere le ragazze particolarmente vulnerabili, mentre la socializzazione in Internet café sembra influenzare solo i risultati scolastici ragazzi. Tuttavia, altre ricerche suggeriscono che la comunicazione Internet avvicina gli amici ed è vantaggiosa per gli adolescenti socialmente ansiosi, che trovano più facile interagire socialmente online. Il risultato più conclusivo è stato che l' uso di Internet ha un effetto negativo sulla salute fisica degli adolescenti, in quanto il tempo trascorso utilizzando Internet sostituisce il tempo dedicato alle attività fisiche. Tuttavia, Internet può essere molto utile per educare gli adolescenti grazie all' accesso alle informazioni su molti argomenti diversi.
doc-216
Dopo un costante declino, a partire dalla fine degli anni' 90 fino alla metà del 2000, il consumo illecito di droghe tra gli adolescenti è aumentato negli Stati Uniti. Oltre all' alcol, la marijuana è l' abitudine alla droga più comunemente indulto durante gli anni adolescenziali. I dati raccolti dal National Institute on Drug Abuse mostrano che tra il 2007 e il 2011, l' uso di marijuana è cresciuto dal 5,7% al 7,2% tra gli studenti dell' 8° anno; tra gli studenti del 10° anno, dal 14,2% al 17,6%; e tra i 12° grado, dal 18,8% al 22,6%. Inoltre, negli ultimi anni si è assistito ad un' impennata della popolarità dell' MDMA; tra il 2010 e il 2011, l' uso dell' MDMA è aumentato dall' 1,4% al 2,3% tra i senior delle scuole superiori. L' uso intensificato di estasi più probabile si lega almeno in qualche misura con la crescente popolarità della cultura rave.
doc-217
Fino a un' adolescenza medio tarda, i ragazzi e le ragazze mostrano relativamente poca differenza nei motivi di bere. Le distinzioni tra le ragioni del consumo di alcol maschile e femminile cominciano ad emergere intorno ai 14-15 anni; in generale, i ragazzi tendono a vedere il consumo di alcol in una luce più sociale rispetto alle ragazze, che riportano in media un uso più frequente di alcol come meccanismo di coping. Quest' ultimo effetto sembra spostarsi nella tarda adolescenza e nell' inizio della prima età adulta (18-19 anni); tuttavia, nonostante questa tendenza, l' età tende a portare un maggiore desiderio di bere per il piacere piuttosto che far fronte in entrambi i ragazzi e le ragazze.
doc-218
L' adolescenza (dall' adolescere latino, che significa "crescere") è una fase transitoria dello sviluppo fisico e psicologico umano che generalmente avviene nel periodo dalla pubertà all' età adulta legale (età maggioritaria). Il periodo dell' adolescenza è più strettamente connesso con gli anni dell' adolescenza, anche se le sue espressioni fisiche, psicologiche e culturali possono iniziare prima e terminare più tardi. Ad esempio, sebbene la pubertà sia stata storicamente associata all' inizio dello sviluppo dell' adolescenza, essa inizia ormai di norma prima degli anni dell' adolescenza e si è verificato un cambiamento normativo nella preadolescenza, in particolare nelle femmine (vedi pubertà precoce). La crescita fisica, distinta dalla pubertà (in particolare nei maschi), e lo sviluppo cognitivo generalmente osservato nell' adolescenza, può estendersi anche agli inizi degli anni Venti. Così l' età cronologica fornisce solo un indicatore approssimativo dell' adolescenza, e gli studiosi hanno trovato difficile trovare un accordo su una definizione precisa dell' adolescenza.
doc-219
Negli ultimi dieci anni, la quantità di siti di social networking accessibili al pubblico è notevolmente aumentata, così come il numero di adolescenti che li utilizzano. Diverse fonti riportano un' alta percentuale di adolescenti che usano i social media: il 73% dei giovani di 12-17 anni ha riferito di avere almeno un profilo di social networking; due terzi (68%) del testo degli adolescenti ogni giorno, la metà (51%) visita i siti di social networking ogni giorno e l' 11% invia o riceve tweet almeno una volta al giorno. Infatti, più di un terzo (34%) degli adolescenti visita il loro principale sito di social networking più volte al giorno. Un adolescente su quattro (23%) è un utente "pesante" dei social media, cioè utilizza ogni giorno almeno due diversi tipi di social media.
doc-220
Per le ragazze, la maturazione precoce può a volte portare ad una maggiore auto-coscienza, anche se un aspetto tipico nella maturazione delle femmine. A causa dello sviluppo anticipato del loro corpo, le ragazze pubescenti possono diventare più insicure e dipendenti. Di conseguenza, le ragazze che raggiungono precocemente la maturazione sessuale hanno più probabilità dei loro coetanei di sviluppare disturbi alimentari (come l' anoressia nervosa). Quasi la metà di tutte le diete delle ragazze americane del liceo sono di perdere peso. Inoltre, le ragazze possono avere a che fare con i progressi sessuali dei ragazzi più anziani prima che siano emotivamente e mentalmente maturi. Oltre ad avere precedenti esperienze sessuali e gravidanze indesiderate più precoci rispetto alle ragazze in ritardo, le ragazze in età precoce sono più esposte all' abuso di alcol e droghe. Coloro che hanno avuto tali esperienze tendono a non fare altrettanto a scuola come i loro coetanei "inesperti".
doc-221
Un altro insieme di cambiamenti fisici significativi durante la pubertà accadono nella distribuzione corporea di grasso e muscolo. Questo processo è diverso per le femmine e i maschi. Prima della pubertà, non ci sono quasi nessuna differenza di sesso nella distribuzione di grasso e muscoli; durante la pubertà, i ragazzi crescono muscolo molto più veloce delle ragazze, anche se entrambi i sessi sperimentano un rapido sviluppo muscolare. Al contrario, anche se entrambi i sessi sperimentano un aumento del grasso corporeo, l' aumento è molto più significativo per le ragazze. Frequentemente, l' aumento di grasso per le ragazze avviene nei loro anni appena prima della pubertà. Il rapporto tra muscolo e grasso tra i ragazzi post-pubertal è di circa tre a uno, mentre per le ragazze è di circa cinque a quattro. Questo può aiutare a spiegare le differenze sessuali nelle prestazioni atletiche.
doc-222
I cambiamenti nelle caratteristiche sessuali secondarie includono ogni cambiamento che non è direttamente legato alla riproduzione sessuale. Nei maschi, questi cambiamenti coinvolgono l' aspetto dei capelli pubici, facciali e corporei, l' approfondimento della voce, irruvidimento della pelle intorno alle braccia e cosce, e l' aumento dello sviluppo delle ghiandole sudoripare. Nelle femmine, i cambiamenti sessuali secondari riguardano l' elevazione del seno, l' allargamento dei fianchi, lo sviluppo di peli pubici e ascelle, l' allargamento delle areole e l' elevazione dei capezzoli. I cambiamenti nelle caratteristiche sessuali secondarie che si verificano durante la pubertà sono spesso riferiti a cinque fasi di Tanner, dal nome del pediatra britannico che ha ideato il sistema di categorizzazione.
doc-223
Rispetto ai bambini, gli adolescenti hanno più probabilità di mettere in discussione le affermazioni degli altri, e meno probabilità di accettare i fatti come verità assolute. Attraverso l' esperienza al di fuori della cerchia familiare imparano che le regole insegnate come assolute sono in realtà relativistiche. Cominciano a differenziare tra le regole istituite dal buon senso - non toccando una stufa calda - e quelle che si basano su standard culturalmente relativi (codici di etichetta, non databili fino a una certa età), una definizione che i bambini più piccoli non fanno. Questo può portare ad un periodo di tempo di interrogatorio in tutti i settori.
doc-224
Lo studio formale della psicologia adolescenziale è iniziato con la pubblicazione di G. Stanley Hall "L' adolescenza nel 1904". Hall, che è stato il primo presidente dell' Associazione Psicologica Americana, considerava l' adolescenza soprattutto come un momento di tumulto interno e sconvolgimento (sturm und drang). Questa comprensione della gioventù si basava su due modi allora nuovi di intendere il comportamento umano: la teoria evoluzionistica di Darwin e la teoria psicodinamica di Freud. Credeva che l' adolescenza fosse una rappresentazione del passaggio filogenetico dei nostri antenati umani dall' essere primitivi alla civilizzazione. Le affermazioni di Hall rimasero relativamente incontestate fino agli anni' 50, quando psicologi come Erik Erikson e Anna Freud iniziarono a formulare le loro teorie sull' adolescenza. Freud credeva che i disturbi psicologici associati ai giovani fossero biologicamente fondati e culturalmente universali, mentre Erikson si concentrava sulla dicotomia tra formazione dell' identità e realizzazione del ruolo. Anche con le loro diverse teorie, questi tre psicologi concordarono che l' adolescenza era intrinsecamente un tempo di disturbo e confusione psicologica. Gli aspetti meno turbolenti dell' adolescenza, come le relazioni tra pari e l' influenza culturale, sono stati lasciati in gran parte ignorati fino agli anni Ottanta.
doc-225
L' idea di auto-concetto è conosciuta come la capacità di una persona di avere opinioni e credenze che sono definite con fiducia, coerenti e stabili. All' inizio dell' adolescenza, gli sviluppi cognitivi si traducono in una maggiore consapevolezza di sé, una maggiore consapevolezza degli altri e dei loro pensieri e giudizi, la capacità di pensare a possibilità astratte e future e la capacità di considerare più possibilità contemporaneamente. Di conseguenza, gli adolescenti sperimentano un significativo spostamento dalle semplici, concrete e globali autodescrizioni tipiche dei bambini piccoli; come bambini, si definiscono per tratti fisici, mentre come adolescenti si definiscono in base ai loro valori, pensieri e opinioni.
doc-226
L' ambiente dell' adolescente gioca un ruolo enorme nello sviluppo della sua identità. Mentre la maggior parte degli studi adolescenziali sono condotti su bambini bianchi della classe media, gli studi mostrano che quanto più le persone hanno un' educazione privilegiata, tanto più efficacemente sviluppano la loro identità. La formazione dell' identità di un adolescente è un momento cruciale della sua vita. Recentemente è stato riscontrato che i modelli demografici suggeriscono che la transizione verso l' età adulta si sta verificando in un arco di tempo più lungo rispetto alla metà del XX secolo. Di conseguenza, la gioventù, un periodo che abbraccia la tarda adolescenza e l' età adulta, è diventata una fase più importante del corso della vita. Questo ha quindi fatto sì che vari fattori siano diventati importanti durante questo sviluppo. Tanti fattori contribuiscono allo sviluppo dell' identità sociale di un adolescente, dall' impegno, ai dispositivi di gestione, ai social media. Tutti questi fattori sono influenzati dall' ambiente in cui cresce un adolescente. Un bambino di un' educazione più privilegiata è esposto a maggiori opportunità e a situazioni migliori in generale. Un adolescente proveniente da un centro città o da un quartiere guidato dalla criminalità è più esposto ad un ambiente che può essere dannoso per il loro sviluppo. L' adolescenza è un periodo delicato nel processo di sviluppo, e l' esposizione alle cose sbagliate in quel momento può avere un effetto importante sulle decisioni future. Anche se i bambini che crescono in belle comunità suburbane non sono esposti a cattivi ambienti, è più probabile che partecipino ad attività che possono giovare alla loro identità e contribuire a uno sviluppo di identità più efficace.
doc-227
I gruppi di pari sono essenziali per lo sviluppo sociale e generale. La comunicazione con i coetanei aumenta significativamente durante l' adolescenza e le relazioni tra pari diventano più intense che in altre fasi e più influenti per l' adolescente, influenzando sia le decisioni che le scelte che vengono prese. Amicizie di alta qualità può migliorare lo sviluppo dei bambini, indipendentemente dalle caratteristiche di questi amici. Mentre i bambini cominciano a legarsi con varie persone e creare amicizie, in seguito li aiuta quando sono adolescenti e stabilisce il quadro per l' adolescenza e gruppi di pari. I gruppi di coetanei sono particolarmente importanti durante l' adolescenza, un periodo di sviluppo caratterizzato da un aumento drammatico del tempo trascorso con i coetanei e da una diminuzione della supervisione degli adulti. Gli adolescenti si associano anche con amici dell' altro sesso molto più che nell' infanzia e tendono ad identificarsi con gruppi più ampi di coetanei basati su caratteristiche condivise. È anche comune per gli adolescenti usare gli amici come strumenti di coping in situazioni diverse. Una struttura a tre fattori di trattare con gli amici tra cui evitamento, padronanza e disinvoltura ha dimostrato che gli adolescenti usano gli amici come strumenti per far fronte agli stress sociali.
doc-228
Alcuni ricercatori ora si stanno concentrando sull' apprendimento di come gli adolescenti vedono i propri rapporti e la propria sessualità; vogliono allontanarsi da un punto di vista di ricerca che si concentra sui problemi associati alla sessualità adolescenziale. Il professor Lucia O' Sullivan e i suoi colleghi del Collegio hanno scoperto che non c' erano differenze di genere significative negli eventi di relazione tra ragazzi e ragazze adolescenti dei gradi 7-12 riportati. La maggior parte degli adolescenti ha detto che avevano baciato i loro partner, tenuto in mano con loro, pensato di se stessi come una coppia e ha detto alle persone che erano in una relazione. Ciò significa che i pensieri privati sulla relazione così come il riconoscimento pubblico della relazione erano entrambi importanti per gli adolescenti nel campione. Gli eventi sessuali (come il tatto sessuale, il rapporto sessuale) sono stati meno comuni di quelli romantici (tenersi in mano) e sociali (essere con il proprio partner in un ambiente di gruppo).
doc-229
Il grado in cui gli adolescenti sono percepiti come esseri autonomi varia molto da cultura a cultura, così come i comportamenti che rappresentano questa autonomia emergente. Gli psicologi hanno individuato tre tipi principali di autonomia: indipendenza emotiva, autonomia comportamentale e autonomia cognitiva. L' autonomia emotiva è definita in termini di relazioni dell' adolescente con gli altri, e spesso comprende lo sviluppo di relazioni emotive più mature con adulti e coetanei. L' autonomia comportamentale comprende la capacità di sviluppo dell' adolescente di regolare il proprio comportamento, di agire sulle decisioni personali e di autogovernarsi. Le differenze culturali sono particolarmente visibili in questa categoria perché riguardano questioni di datazione, tempo sociale con i pari e decisioni di gestione del tempo. L' autonomia cognitiva descrive la capacità di un adolescente di partecipare a processi di ragionamento e decisione indipendenti senza un eccessivo affidamento sulla validazione sociale. Le influenze convergenti dello sviluppo cognitivo adolescenziale, l' espansione delle relazioni sociali, un aspetto sempre più adulto e l' accettazione di maggiori diritti e responsabilità rafforzano i sentimenti di autonomia per gli adolescenti. Il corretto sviluppo dell' autonomia è stato legato a una buona salute mentale, ad un' elevata autostima, a tendenze motivate da se stessi, a comportamenti auto-inizianti e regolatori. Inoltre, è stato riscontrato che la salute mentale degli adolescenti è la migliore quando i loro sentimenti sull' autonomia coincidono strettamente con quelli dei loro genitori.
doc-230
Inoltre, la quantità di tempo che gli adolescenti dedicano al lavoro e alle attività ricreative varia notevolmente a seconda della cultura, a causa delle norme e delle aspettative culturali, nonché di vari fattori socioeconomici. Gli adolescenti americani trascorrono meno tempo a scuola o a lavoro e più tempo nelle attività ricreative, che includono lo sport, la socializzazione e la cura del loro aspetto, di quanto non facciano gli adolescenti in molti altri paesi. Queste differenze possono essere influenzate dai valori culturali dell' educazione e la quantità di responsabilità che gli adolescenti devono assumersi nella loro famiglia o comunità.
doc-231
L' uso adolescenziale di droghe alcoliche è attualmente ad un minimo storico. Su un corpo di studenti intervistati, il 4,4% degli 8° grader ha riferito di essere stato ubriaco almeno una volta nel mese precedente; per gli allievi del 10° grader il numero è stato del 13,7% e per gli studenti del 12° grader del 25%. Più drasticamente, il fumo di sigaretta è diventato un' attività molto meno diffusa tra gli studenti americani delle scuole medie e superiori; infatti, un numero maggiore di adolescenti ora fumano marijuana rispetto alle sigarette da fumo, con uno studio recente che mostra un 15,2% contro l' 11,7% degli studenti intervistati. Recenti studi hanno dimostrato che gli adolescenti maschi tardivi sono molto più propensi a fumare sigarette piuttosto che le femmine. Lo studio ha indicato che esisteva una differenza di genere percettibile nella prevalenza del fumo tra gli studenti. I risultati dello studio mostrano che più maschi che femmine cominciarono a fumare quando erano nelle scuole elementari e superiori, mentre la maggior parte delle femmine iniziarono a fumare dopo il liceo. Ciò può essere attribuito ai recenti cambiamenti sociali e politici nei confronti della marijuana; questioni quali l' uso medico e la legalizzazione hanno tendenzialmente tentato di dipingere il farmaco in una luce più positiva rispetto alla storia, mentre le sigarette continuano ad essere viliputate a causa dei rischi associati per la salute.
doc-232
La ricerca ha generalmente dimostrato una notevole uniformità tra le diverse culture nelle motivazioni alla base del consumo adolescenziale di alcol. L' impegno sociale e il godimento personale sembrano svolgere un ruolo abbastanza universale nella decisione degli adolescenti di bere in contesti culturali separati. Indagini condotte in Argentina, Hong Kong e Canada hanno ciascuno indicato la ragione più comune per bere tra gli adolescenti di rapportarsi al piacere e ricreazione; l' 80% degli adolescenti argentini ha riferito di bere per divertimento, mentre solo il 7% bevuto per migliorare un cattivo umore. Le risposte più prevalenti tra gli adolescenti canadesi sono state "entrare in uno stato d' animo di festa","18%;" perché mi piace "," 16%; e "per ubriacarsi", 10%. A Hong Kong, le donne partecipanti più frequentemente hanno riferito di bere per divertirsi socialmente, mentre i maschi più frequentemente hanno riferito di bere per sentire gli effetti dell' alcol.
doc-233
Un modo ampio di definire l' adolescenza è il passaggio dall' infanzia all' adulto. Secondo Hogan & Astone (1986), questa transizione può includere indicatori come lasciare la scuola, iniziare un lavoro a tempo pieno, lasciare la casa d' origine, sposarsi e diventare un genitore per la prima volta. Tuttavia, il lasso di tempo di questa transizione varia drasticamente a seconda della cultura. In alcuni paesi, come gli Stati Uniti, l' adolescenza può durare quasi un decennio, ma in altri, la transizione - spesso sotto forma di cerimonia - può durare solo per pochi giorni.
doc-234
La fine dell' adolescenza e l' inizio dell' età adulta varia a seconda del paese e della funzione. Inoltre, anche all' interno di un singolo Stato nazione o cultura possono esserci diverse età in cui un individuo è considerato (cronologicamente e legalmente) sufficientemente maturo per permettere alla società di affidargli alcuni privilegi e responsabilità. Tra le tappe fondamentali figurano la guida di un veicolo, i rapporti sessuali legali, il servizio nelle forze armate o in una giuria, l' acquisto e il consumo di alcolici, il voto, la stipulazione di contratti, la conclusione di determinati livelli di istruzione e il matrimonio. L' adolescenza è solitamente accompagnata da una maggiore indipendenza concessa dai genitori o dai tutori legali, compresa una minore supervisione rispetto alla preadolescenza.
doc-235
I capelli facciali maschili compaiono normalmente in un ordine specifico durante la pubertà: i primi capelli facciali che compaiono tendono a crescere agli angoli del labbro superiore, tipicamente tra i 14 e i 17 anni. Si diffonde poi a formare un baffi sull' intero labbro superiore. Segue la comparsa dei capelli sulla parte superiore delle guance e l' area sotto il labbro inferiore. I capelli si diffonde ai lati e il bordo inferiore del mento, e il resto della faccia inferiore a formare una barba piena. Come per la maggior parte dei processi biologici umani, questo ordine specifico può variare tra alcuni individui. Capelli facciali è spesso presente in tarda adolescenza, intorno ai 17 e 18 anni, ma può apparire solo più tardi in modo significativo. Alcuni uomini non sviluppano capelli facciali pieni per 10 anni dopo la pubertà. I capelli del viso continuano a diventare più grossi, scuri e spessi per altri 2-4 anni dopo la pubertà.
doc-236
Lo spurt adolescenziale di crescita è un rapido aumento dell' altezza e del peso dell' individuo durante la pubertà risultante dal rilascio simultaneo di ormoni della crescita, ormoni tiroidei e androgeni. I maschi sperimentano la loro crescita circa due anni più tardi, in media, rispetto alle femmine. Durante la loro velocità di picco di altezza (il momento della crescita più rapida), gli adolescenti crescono ad un tasso di crescita quasi identico a quello di un bambino - circa 4 pollici (10,3 cm) all' anno per i maschi e 3,5 pollici (9 cm) per le femmine. Oltre ai cambiamenti di altezza, gli adolescenti sperimentano anche un aumento significativo del peso (Marshall, 1978). Il peso guadagnato durante l' adolescenza costituisce quasi la metà del peso corporeo adulto. I maschi adolescenti e i maschi adulti precoci possono continuare a crescere in modo naturale anche dopo la pubertà.
doc-237
Nel corso dell' adolescenza, la quantità di materia bianca nel cervello aumenta linearmente, mentre la quantità di materia grigia nel cervello segue uno schema a U invertito. Attraverso un processo chiamato potatura sinaptica, le connessioni neuronali inutili nel cervello vengono eliminate e la quantità di materia grigia viene ridotta. Tuttavia, questo non significa che il cervello perda funzionalità; piuttosto, diventa più efficiente grazie all' aumento della mielinizzazione (isolamento degli assoni) e alla riduzione delle vie inutilizzate.
doc-238
L' adolescenza è anche tempo di rapido sviluppo cognitivo. Piaget descrive l' adolescenza come lo stadio della vita in cui i pensieri dell' individuo cominciano ad assumere una forma più astratta e i pensieri egocentrici diminuiscono. Questo permette all' individuo di pensare e ragionare in una prospettiva più ampia. Una combinazione di studi comportamentali e fMRI hanno dimostrato lo sviluppo di funzioni esecutive, vale a dire capacità cognitive che consentono il controllo e il coordinamento di pensieri e comportamenti, che sono generalmente associati con la corteccia prefrontale. I pensieri, le idee e i concetti sviluppati in questo periodo della vita influenzano notevolmente la vita futura, giocando un ruolo importante nella formazione del carattere e della personalità.
doc-239
La comparsa di un pensiero più sistematico e astratto è un altro aspetto notevole dello sviluppo cognitivo durante l' adolescenza. Ad esempio, gli adolescenti trovano più facile che i bambini comprendere il genere di logica astratta di ordine superiore insita in giochi di parole, proverbi, metafore e analogie. La loro maggiore facilità permette loro di apprezzare i modi in cui il linguaggio può essere utilizzato per trasmettere messaggi multipli, come satira, metafora e sarcasmo. (Bambini di età inferiore ai nove anni spesso non riescono a comprendere il sarcasmo.) Ciò consente anche l' applicazione del ragionamento avanzato e dei processi logici a questioni sociali e ideologiche come le relazioni interpersonali, la politica, la filosofia, la religione, la morale, l' amicizia, la fede, la democrazia, la correttezza e l' onestà.
doc-240
Poiché la maggior parte delle lesioni subite dagli adolescenti sono legate al comportamento a rischio (incidenti in auto, alcol, sesso non protetto), sono state condotte numerose ricerche sui processi cognitivi ed emotivi alla base dell' assunzione di rischi per l' adolescenza. Nell' affrontare questa domanda, è importante distinguere se gli adolescenti sono più propensi ad assumere comportamenti rischiosi (prevalenza), se prendono decisioni correlate al rischio in modo simile o diverso rispetto agli adulti (prospettiva dell' elaborazione cognitiva), o se usano gli stessi processi ma valutano cose diverse e quindi giungono a conclusioni diverse. La teoria del processo decisionale comportamentale propone che adolescenti e adulti soppesino le potenziali ricompense e conseguenze di un' azione. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che gli adolescenti sembrano dare più peso alle ricompense, in particolare a quelle sociali, rispetto agli adulti.
doc-241
Ulteriori distinzioni nel concetto di sé, chiamato "differenziazione", si verificano quando l' adolescente riconosce le influenze contestuali sul proprio comportamento e le percezioni degli altri, e cominciano a qualificare i loro tratti quando gli viene chiesto di descriversi. La differenziazione appare pienamente sviluppata a metà adolescenza. Con un picco di 7°-9° grado, i tratti di personalità utilizzati dagli adolescenti per descriversi si riferiscono a contesti specifici e quindi possono contraddirsi a vicenda. Il riconoscimento di contenuti incoerenti nell' autoconcetto è una fonte comune di disagio in questi anni (vedi Dissonanza cognitiva), ma questo disagio può andare a beneficio degli adolescenti incoraggiando lo sviluppo strutturale.
doc-242
Nel 1989 Troiden ha proposto un modello in quattro fasi per lo sviluppo dell' identità sessuale omosessuale. La prima fase, nota come sensibilizzazione, inizia solitamente nell' infanzia ed è segnata dal fatto che il bambino sta prendendo coscienza delle attrazioni dello stesso sesso. La seconda fase, la confusione d' identità, tende a verificarsi qualche anno dopo. In questa fase, i giovani sono sopraffatti dai sentimenti di turbamento interiore riguardo al loro orientamento sessuale e cominciano a fare esperienze sessuali con partner dello stesso sesso. Nella terza fase dell' assunzione di identità, che solitamente avviene pochi anni dopo che l' adolescente ha lasciato la casa, gli adolescenti cominciano a uscire verso la loro famiglia e gli amici intimi, e assumono una definizione di sé come gay, lesbiche o bisessuali. Nella fase finale, nota come impegno, il giovane adulto adotta la sua identità sessuale come stile di vita. Pertanto, questo modello stima che il processo di uscire inizia nell' infanzia, e continua fino alla metà degli anni venti. Questo modello è stato contestato e negli ultimi anni sono state esplorate idee alternative.
doc-243
Durante l' infanzia, i fratelli e le sorelle sono fonte di conflitti e frustrazioni, oltre che di un sistema di sostegno. L' adolescenza può influenzare questo rapporto in modo diverso, a seconda del genere dei fratelli e delle sorelle. Nelle coppie di fratelli dello stesso sesso, l' intimità aumenta durante la prima adolescenza, poi rimane stabile. Le coppie di fratelli e sorelle di sesso misto agiscono diversamente; i fratelli e le sorelle si allontanano durante i primi anni dell' adolescenza, ma sperimentano un aumento dell' intimità a partire dall' adolescenza media. Le interazioni fraterne sono le prime esperienze relazionali dei bambini, quelle che modellano la loro comprensione sociale e di sé per la vita. Sostenere relazioni fraterne positive può aiutare gli adolescenti in diversi modi. I fratelli e le sorelle sono in grado di agire come coetanei e possono aumentare la socievolezza e i sentimenti di autostima. I fratelli e le sorelle più anziani possono fornire una guida ai fratelli e alle sorelle più giovani, anche se l' impatto può essere positivo o negativo a seconda dell' attività del fratello o della sorella maggiore.
doc-244
Incontrare la violenza è abbastanza diffuso nelle relazioni tra adolescenti. Il 10-45% degli adolescenti intervistati riferisce di aver subito violenze fisiche nel contesto di una relazione, mentre un quarto a un terzo degli adolescenti riferisce di aver subito aggressioni psicologiche. Questa aggressione riportata include colpire, lanciare cose, o schiaffi, anche se la maggior parte di questa aggressione fisica non si traduce in una visita medica. L' aggressione fisica nelle relazioni tende a diminuire dalla scuola superiore attraverso il college e l' età adulta giovane. Nelle coppie eterosessuali, non vi è differenza significativa tra i tassi di aggressori maschili e femminili, a differenza delle relazioni tra adulti.
doc-245
Lo stile di vita di un adolescente in una determinata cultura è profondamente modellato dai ruoli e dalle responsabilità che ci si aspetta da lui. La misura in cui ci si aspetta che un adolescente condivida le responsabilità familiari è un grande fattore determinante nel comportamento normativo dell' adolescente. Ad esempio, si prevede che gli adolescenti di determinate culture contribuiscano in modo significativo al lavoro e alle responsabilità familiari. Le mansioni domestiche sono spesso suddivise in compiti di auto-assistenza e compiti familiari. Tuttavia, le responsabilità familiari specifiche per gli adolescenti possono variare a seconda della cultura, del tipo di famiglia e dell' età adolescenziale. Alcune ricerche hanno dimostrato che la partecipazione dell' adolescente al lavoro e alla vita familiare ha un' influenza positiva sullo sviluppo dei sentimenti di autostima, cura e preoccupazione per gli altri.
doc-246
L' adolescenza è spesso caratterizzata da una trasformazione della comprensione del mondo da parte dell' adolescente, dalla direzione razionale verso un corso della vita e dalla ricerca attiva di nuove idee piuttosto che dall' indiscutibile accettazione dell' autorità adulta. Un adolescente inizia a sviluppare un sistema di credenze unico attraverso la sua interazione con gli ambienti sociali, familiari e culturali. Mentre la religione organizzata non è necessariamente una parte dell' esperienza di vita di ogni adolescente, i giovani sono ancora ritenuti responsabili di formare un insieme di credenze su se stessi, sul mondo che li circonda e su qualsiasi potere superiore in cui possano o meno credere. Questo processo è spesso accompagnato o aiutato da tradizioni culturali che intendono fornire una transizione significativa verso l' età adulta attraverso una cerimonia, un rituale, una conferma o un rito di passaggio.
doc-247
Poiché l' esposizione ai media è aumentata negli ultimi dieci anni, è aumentato anche l' utilizzo di computer, telefoni cellulari, stereo e televisori da parte degli adolescenti per accedere a vari mezzi di cultura popolare. Quasi tutte le famiglie americane hanno almeno una televisione, più di tre quarti di tutte le case degli adolescenti hanno accesso a Internet, e oltre il 90% degli adolescenti americani usa Internet almeno occasionalmente. A causa del tempo impiegato dagli adolescenti nell' utilizzo di questi dispositivi, la loro esposizione mediatica totale è elevata. Nell' ultimo decennio, la quantità di tempo che gli adolescenti dedicano al computer è notevolmente aumentata. Le attività online con i più alti tassi di utilizzo tra gli adolescenti sono i videogiochi (78% degli adolescenti), e-mail (73%), messaggistica istantanea (68%), siti di social networking (65%), fonti di notizie (63%), musica (59%) e video (57%).
doc-248
Nel punto decisionale della loro vita, i giovani sono esposti alla tossicodipendenza, all' abuso sessuale, alla pressione dei pari, ai crimini violenti e ad altre attività illegali. Developmental Intervention Science (DIS) è una fusione della letteratura delle scienze dello sviluppo e delle scienze di intervento. Questa associazione conduce interventi giovanili che aiutano reciprocamente sia i bisogni della comunità che quelli psicologicamente bloccati concentrandosi su comportamenti rischiosi e inappropriati, promuovendo al tempo stesso lo sviluppo positivo dell' autosviluppo e l' autostima tra gli adolescenti.
doc-249
L' accettazione tra pari e le norme sociali guadagnano una mano significativamente più grande nel dirigere il comportamento all' inizio dell' adolescenza; come tale, le abitudini degli adolescenti in materia di alcol e droghe illegali tendono ad essere influenzate in gran parte dall' uso di sostanze di amici e altri compagni di classe. Infatti, gli studi suggeriscono che più significativamente delle attuali norme sulla droga, la percezione di un individuo dell' uso illecito di droghe da parte di amici e coetanei è altamente associata alle proprie abitudini nell' uso di sostanze durante la scuola media e superiore, un rapporto che aumenta nel tempo. Mentre le influenze sociali sull' uso di alcol e marijuana tendono a funzionare direttamente a breve termine, le norme tra pari e amici sul fumo di sigarette nella scuola media hanno un effetto profondo sulla probabilità di fumare le sigarette nelle scuole superiori. Forse la forte correlazione tra l' influenza dei pari nella scuola media e il fumo di sigarette nelle scuole superiori può essere spiegata dalla natura assuefazione delle sigarette, che potrebbe indurre molti studenti a continuare le loro abitudini di fumo dalla scuola media alla tarda adolescenza.
doc-250
L' età in cui il consenso all' attività sessuale varia notevolmente da un paese all' altro, da 12 a 20 anni, così come l' età in cui le persone possono sposarsi. Età legali specifiche per gli adolescenti che variano anche a seconda della cultura sono arruolarsi nel militare, il gioco d' azzardo, e l' acquisto di alcolici, sigarette o oggetti con etichette di consulenza parentale. Va notato che l' età legale non corrisponde spesso all' improvvisa realizzazione dell' autonomia; molti adolescenti che hanno raggiunto legalmente l' età adulta dipendono ancora dai loro tutori o coetanei per il sostegno emotivo e finanziario. Ciononostante, i nuovi privilegi legali convergono con il mutare delle aspettative sociali in una fase di maggiore indipendenza o responsabilità sociale per la maggior parte degli adolescenti legali.
doc-251
La musica contemporanea degli adulti (AC) è uno stile musicale che va dalla musica vocale degli anni Sessanta e Settanta del Novecento al soft rock, alla musica prevalentemente ballad-heavy dei giorni nostri, con vari gradi di ascolto facile, pop, soul, ritmo e blues, tempesta tranquilla e influenza rock. Il contemporaneo adulto è piuttosto una continuazione del facile ascolto e dello stile soft rock che è diventato popolare negli anni Sessanta e Settanta con alcuni aggiustamenti che riflettono l' evoluzione della musica pop/rock.
doc-252
Adulto contemporaneo tende ad avere qualità lussureggianti, lenitivo e altamente lucido in cui l' accento sulla melodia e le armonie è accentuato. Di solito è abbastanza melodico da attirare l' attenzione di un ascoltatore, ed è abbastanza inoffensivo e piacevole da funzionare bene come musica di sottofondo. Come la maggior parte della musica pop, le sue canzoni tendono ad essere scritte in un formato base che utilizza una struttura a versi-chorus.
doc-253
Adulto contemporaneo adulto è pesante su ballate sentimentali romantici sentimentali che utilizzano per lo più strumenti acustici (anche se basso è di solito utilizzato) come chitarre acustiche, pianoforti, sassofoni, e a volte un set orchestrale. Le chitarre elettriche sono normalmente sbiadite e a passo alto. Tuttavia, la musica contemporanea recente adulto può di solito essere caratterizzata da sintetizzatori (e altre elettroniche, come le drum machine).
doc-254
Le stazioni radio AC possono suonare musica mainstream, ma escludono l' hip hop, le piste da ballo, hard rock, e alcune forme di pop adolescenziale, in quanto sono meno popolari tra i target demografici di queste stazioni radio, che è destinato ad un pubblico adulto. La radio AC si rivolge spesso alla fascia d' età compresa tra i 25 e i 44 anni, la fascia demografica che ha ricevuto più attenzione da parte degli inserzionisti fin dagli anni Sessanta. Una pratica comune negli ultimi anni è che molte stazioni contemporanee adulte suonare musica meno recente, perché anche dare ampio tempo di trasmissione ai colpi del passato, così la de-enfasi su nuove canzoni rallenta la progressione del grafico AC.
doc-255
Nel corso degli anni, AC ha generato subgeneri tra cui "caldo AC","soft AC" (noto anche come "lite AC"),"urban AC","ritmica AC", e "Christian AC" (un tipo più morbido di musica cristiana contemporanea). Alcune stazioni suonano solo "AC caldo","soft AC", o solo una delle varietà di sottogenere. Pertanto, non è solitamente considerato un genere musicale specifico; è solo un assemblaggio di brani selezionati di musicisti di diversi generi.
doc-256
Il contemporaneo adulto affonda le sue radici nel formato easy listening degli anni' 60, che ha adottato un mix vocale strumentale 70-80% - 20-30%. Pochi offrivano il 90% degli strumenti e pochi strumenti erano del tutto strumentali. Il formato di facile ascolto, come era noto per la prima volta, è nato dal desiderio di alcune emittenti radiofoniche tra la fine degli anni Cinquanta e l' inizio degli anni Sessanta di continuare a suonare canzoni di successo, ma distinguersi dall' essere marchiate come stazioni "rock and roll". Billboard ha pubblicato per la prima volta il grafico Easy Listening il 17 luglio 1961, con 20 canzoni; il primo numero uno era "Boll Weevil Song" di Brook Benton. Il grafico si descriveva come "non troppo lontano in entrambe le direzioni".
doc-257
Inizialmente, i cantanti erano composti da artisti come Frank Sinatra, Doris Day, Johnny Mathis, Connie Francis, Nat King Cole, Perry Como e altri. Le registrazioni personalizzate erano di solito versioni strumentali di canzoni rock and roll o pop hit attuali o recenti, una mossa destinata a dare alle stazioni più appeal di massa senza svendere. Alcune stazioni suonerebbero occasionalmente anche registrazioni precedenti di grande banda a partire dagli anni Quaranta e dai primi anni Cinquanta.
doc-258
Dopo il 1965, le differenze tra il grafico Hot 100 e quello Easy Listening si sono accentuate. Meglio riflettere ciò che il centro delle stazioni stradali stavano effettivamente giocando, la composizione della carta cambiò drammaticamente. Mentre la musica rock continuava a solidificarsi, c' era molto meno crossover tra la classifica Hot 100 e quella Easy Listening di quanto non ci fosse stato nella prima metà degli anni Sessanta. Roger Miller, Barbra Streisand e Bobby Vinton erano tra gli interpreti più popolari della classifica.
doc-259
Un altro grande impulso per l' evoluzione del formato radio AC è stata la popolarità di stazioni di facile ascolto o "musica bella", stazioni con musica specificamente progettato per essere puramente ambientale. Mentre la musica più facile da ascoltare era strumentale, creata da artisti relativamente sconosciuti e raramente acquistata, AC era un tentativo di creare un formato simile "lite" scegliendo alcuni brani (singoli di successo e tagli di album) di artisti popolari.
doc-260
Hard rock era stato stabilito come genere mainstream nel 1965. Dalla fine degli anni' 60, è diventato comune dividere la musica rock mainstream in soft e hard rock, con entrambi emergenti come principali formati radiofonici negli Stati Uniti. Il Soft rock è stato spesso derivato dal folk rock, utilizzando strumenti acustici e ponendo maggiore enfasi sulla melodia e le armonie. Tra i maggiori artisti vi sono Barbra Streisand, Carole King, Cat Stevens, James Taylor e Bread.
doc-261
Le classifiche Hot 100 e Easy Listening si assomigliarono di nuovo verso la fine degli anni Sessanta e agli inizi e alla metà degli anni Settanta, quando la struttura di gran parte della musica riprodotta sulla Top 40 iniziava ad ammorbidirsi. Il formato adulto contemporaneo cominciò ad evolversi nel suono che lo definì in seguito, con atti rock-oriented come Chicago, The Eagles, e Elton John diventando associato al formato.
doc-262
Il soft rock ha raggiunto il suo picco commerciale nella metà degli anni Settanta con atti come Toto, Inghilterra Dan & John Ford Coley, Air Supply, Seals e Crofts, America e il riformato Fleetwood Mac, il cui Rumours (1977) è stato l' album più venduto del decennio. Nel 1977, alcune emittenti radiofoniche, come la WTFM di New York e la WYNY di proprietà della NBC, erano passate a un formato rock all-soft. Negli anni' 80, i gusti erano cambiati e i formati radio riflettevano questo cambiamento, compresi gli artisti musicali come Journey. Walter Sabo e il suo team di NBC hanno portato le maggiori personalità della AM Band alla FM Band prendendo il formato da un sottofondo a un' esperienza di ascolto in primo piano. L' aggiunta di grandi star della radio come Dan Daniel, Steve O' Brien, Dick Summers, Don Bleu e Tom Parker ha permesso di monetizzare completamente il format e di gettare le basi per il successo finanziario goduto fino ad oggi a metà degli anni Settanta.
doc-263
All' inizio degli anni Settanta, canzoni più morbide di artisti come The Carpenters, Anne Murray, John Denver, Barry Manilow e persino Streisand, cominciarono ad essere suonate più spesso sulla radio "Top 40" e altre vennero aggiunte al mix su molte stazioni AC. Inoltre, alcune di queste stazioni hanno suonato anche canzoni più morbide di Elvis Presley, Linda Ronstadt, Elton John, Rod Stewart, Billy Joel e altri artisti rock-based.
doc-264
Gran parte della musica registrata da cantautori come Diana Ross, James Taylor, Carly Simon, Carole King e Janis Ian ha ottenuto su questo formato tanto, se non di più, airplay quanto sulle Top 40 stazioni. Easy Ascolto radio ha iniziato anche iniziato includendo canzoni di artisti che avevano iniziato in altri generi, come il rock and roll o R&B. Inoltre, diverse prime canzoni discoteca, ha fatto bene sul formato Adult Contemporary adulto.
doc-265
Il 7 aprile 1979, il grafico Easy Listening diventa ufficialmente noto come Adult Contemporary, e da allora queste due parole sono rimaste coerenti nel nome del grafico. La musica contemporanea per adulti divenne uno dei formati radio più popolari degli anni Ottanta. La crescita dell' AC è stata il risultato naturale della generazione che per prima ascoltava la musica più "specializzata" della metà degli anni Settanta, invecchiando e non essendo interessata alla musica heavy metal e rap/hip-hop che una nuova generazione contribuì a giocare un ruolo significativo nelle classifiche Top 40 entro la fine del decennio.
doc-266
Mainstream AC stessa si è evoluta in modo simile nel corso degli anni; artisti AC tradizionali come Barbra Streisand, i falegnami, Dionne Warwick, Barry Manilow, John Denver e Olivia Newton-John trovato più difficile avere grandi successi Top 40 come gli anni' 80 indossava, e a causa dell' influenza di MTV, artisti che erano punti fermi del formato Contemporary Hit Radio, come Richard Collins è stato descritto da AllMusic come "uno dei cantanti contemporanei adulti e pop di maggior successo degli anni' 80 e oltre". Tuttavia, con la combinazione di MTV e AC radio, adulto contemporaneo apparve più difficile da definire come un genere, con affermati artisti soft-rock del passato ancora tracciando hits pop e ricevendo airplay accanto alla radio tradizionale tariffa di artisti più recenti al momento. Michael Jackson.
doc-267
Sebbene il rock orientato alla danza, al pop elettronico e alla ballad-oriented dominava gli anni' 80, le canzoni soft rock riscossero ancora un discreto successo grazie ad artisti come Sheena Easton, Amy Grant, Lionel Richie, Christopher Cross, Dan Hill, Leo Sayer, Billy Ocean, Julio Iglesias, Bertie Higgins e Tommy Page. Nessuna canzone trascorse più di sei settimane a #1 su questo grafico durante gli anni' 80, con nove canzoni compiendo questa impresa. Due di questi erano opera di Lionel Richie,"You Are" nel 1983 e "Hello" nel 1984, che raggiunse anche il numero 1 sulla Hot 100.
doc-268
Nel 1989, Linda Ronstadt ha pubblicato Cry Like a Rainstorm, Howl Like the Wind, descritto dalla critica come "il primo vero album Adult Contemporary del decennio", con la cantante soul americana Aaron Neville su diversi dei dodici brani. L' album è stato certificato Triple Platinum solo negli Stati Uniti ed è diventato un grande successo in tutto il mondo. I singoli vincitori di Grammy Award-winning,"Don' t Know Much" e "All My Life", sono stati entrambi di lunga data #1 Adult Contemporary hits. Diversi singoli aggiuntivi dal disco ha fatto il Top 10 AC anche molti altri. L' album ha conquistato molti critici nella necessità di definire l' AC, e sembrava cambiare la tolleranza e l' accettazione della musica AC in musica mainstream day to day radio play.
doc-269
I primi anni' 90 segnarono l' ammorbidimento della R&B urbana, mentre si sviluppò la roccia alternativa e il pop tradizionale vide una significativa rinascita. Questo in parte ha portato ad un allargamento del mercato, non solo permettendo di soddisfare più mercati di nicchia, ma è diventato anche consuetudine per gli artisti di fare single AC-friendly.
doc-270
A differenza della maggior parte dei cantanti mainstream degli anni' 80, i cantanti pop/R&B tradizionali degli anni' 90, come All-4-One, Boyz II Men, Rob Thomas, Christina Aguilera, Backstreet Boys e Savage Garden, si incrociano generalmente sulle classifiche AC. Anche artisti pop latini come Lynda Thomas, Ricky Martin, Marc Anthony, Selena, Enrique Iglesias e Luis Miguel hanno avuto successo nelle classifiche AC.
doc-271
Nel 1996, Billboard ha creato una nuova tabella chiamata Adult Top 40, che riflette la programmazione sulle stazioni radio che esiste da qualche parte tra musica "adulta contemporanea" e musica "pop". Anche se a volte si scambiano fra loro, il grafico Adult Contemporary e il grafico Adult Top 40 sono grafici separati, e le canzoni che raggiungono un grafico potrebbero non raggiungere l' altro. Inoltre, AC caldo è un altro sottogenere di programmazione radio che si distingue dalla tabella Hot Adult Contemporary Tracks come esiste oggi, nonostante l' apparente somiglianza nel nome.
doc-272
In risposta alla pressione su Hot AC, un nuovo tipo di formato AC è recentemente apparso tra le radio americane. Il formato urbano adulto contemporaneo (termine coniato da Barry Mayo) di solito attira un gran numero di afroamericani e a volte ascoltatori caucasici attraverso una grande quantità di R&B (senza alcuna forma di rapping), gospel music, anima classica e musica dance (compresa la discoteca).
doc-273
Un altro formato, ritmico AC, oltre a suonare tutta la musica popolare caldo e morbido AC, passato e presente, pone una forte enfasi sulla discoteca così come gli anni' 80 e' 90 successi di danza, come quelli di Amber, C&C Music Factory e Black Box, e include remix di danza di canzoni pop, come il mix Soul Solution di "Unbreak My Heart"di Toni Braxton.
doc-274
Nei suoi primi anni di esistenza, il formato jazz liscio è stato considerato una forma di AC, anche se era principalmente strumentale, e correlava una somiglianza più forte alla morbida musica in stile AC. Per molti anni, artisti come George Benson, Kenny G e Dave Koz hanno avuto colpi di crossover che sono stati suonati sia sul jazz regolare e soft stazioni AC.
doc-275
Un modello notevole che si è sviluppato nel corso degli anni 2000 e 2010 è stato per alcune canzoni pop di avere lunghe esecuzioni su grafici AC, anche dopo che le canzoni sono caduti fuori il Hot 100. Adrian Moreira, vicepresidente senior per la musica per adulti di RCA Music Group, ha dichiarato:"Abbiamo visto un cambiamento di marea abbastanza forte in ciò che l' AC suonerà". Piuttosto che enfatizzare le canzoni vecchie, adulto contemporaneo stava giocando molte delle stesse canzoni come top 40 e adulti top 40, ma solo dopo che i successi era diventato stabilito. Un articolo sul sito web di MTV di Corey Moss descrive questa tendenza:"In altre parole, le stazioni AC sono dove le canzoni pop vanno a morire di morte molto lunga. Oppure, agli ottimisti, per avere una seconda vita".
doc-276
Con il miscuglio di radio amichevole AC melodie con alcuni rock e pop fare anche atterraggio sulle classifiche pop, canzoni mainstream ha vinto su molti critici nella necessità di definire AC, e sembrava cambiare la tolleranza e l' accettazione della musica AC in musica mainstream day to day radio play. Parte della ragione per cui sempre più stazioni AC calde sono costrette a cambiare è che sempre meno musica nuova si adatta al loro disegno di legge; la maggior parte del rock nuovo è troppo alternativa per la radio mainstream e la maggior parte del pop nuovo è ora fortemente influenzato dalla musica dance-pop e dance elettronica.
doc-277
Una tendenza popolare in questo periodo era il remixing musica dance hits in ballate contemporanee adulte, soprattutto negli Stati Uniti, (ad esempio, le versioni "Candlelight Mix" di "Heaven" di DJ Sammy,"Ascolta il tuo cuore" di D. H.
doc-278
Mentre la maggior parte degli artisti è diventato stabilito in altri formati prima di passare a adulti contemporanei, Michael Bublé e Josh Groban iniziato come artisti AC. Nel corso di questo decennio, artisti come Nick Lachey, James Blunt, John Mayer, Bruno Mars, Jason Mraz, Kelly Clarkson, Adele, Clay Aiken e Susan Boyle hanno avuto successo grazie a un suono pesante ballata. Così come alcuni artisti rock e artisti rock moderni si sono incrociati tra loro, così anche il soft AC si è incrociato con la musica country in questo decennio. Musicisti del paese come Faith Hill, Shania Twain, LeAnn Rimes e Carrie Underwood hanno avuto successo su entrambe le classifiche.
doc-279
Dalla metà degli anni 2000, il mainstreaming di band come Wilco e Feist ha spinto il rock indie nella conversazione adulta contemporanea. All' inizio del 2010 musicisti indie come Imagine Dragons, Mumford & Sons, Of Monsters & Men, The Lumineers e Ed Sheeran avevano anche brani indie che si incrociavano con le classifiche contemporanee per adulti.
doc-280
Il consolidamento del formato "hot AC" si contrappone a quello quasi smembrato della maggior parte degli altri formati AC: a partire dal periodo di recessione economica 2005-2007 e dall' eventuale recessione, la maggior parte delle stazioni è andata alla CHR più cartografica, insieme ai primi 40 formati urbani e persino latini. Anche la diminuzione delle vendite di dischi fisici si è rivelata un duro colpo per il genere AC.
doc-281
Il formato "soft" AC si è reinventato alla fine degli anni 2000/inizio del 2010 a causa della sua minore rilevanza, adottando un approccio di fascia alta e medio-alta, con una selezione di "oldies" (di solito dagli anni' 60 e' 70 in poi), principalmente rock, jazz, R&B e musica pop. Canzoni più recenti sono più spesso (ma non solo) tariffa "easy listening", questo importo varia a seconda dell' età del target demografico della stazione.
doc-282
Definito "l' equivalente acustico di Prozac", morbido adulto contemporaneo, una versione più adulto-orientato di AC, è nato alla fine degli anni Settanta e cresciuto nei primi anni Ottanta. WEEI-FM a Boston è stata la prima stazione ad usare il termine "soft rock", con slogan pubblicitari come "Fleetwood Mac senza lo yack" e "Joni senza baloney". La maggior parte della musica riprodotta sulle stazioni soft AC è dolce, più acustica e soprattutto solo vocalist.
doc-283
Altri nomi popolari per il formato includono "Warm","Sunny","Bee" (o "B") e (in particolare in Canada)"EZ Rock". Il formato può essere visto come un successore più contemporaneo e la combinazione di mezzo della strada (MOR), bella musica, facile ascolto e formati soft rock. Molte stazioni nel formato soft AC capitalizzano sul suo appeal per gli impiegati (molte delle quali donne di età compresa tra i 25 e i 54 anni, uno dei principali inserzionisti demografici), e si affermano come stazioni "tutte le persone al lavoro possono essere d' accordo" (KOST ha dato origine a quella frase come tagline primaria, e altre stazioni soft AC hanno seguito la stessa scia).
doc-284
Una gran parte della musica riprodotta in questo formato è considerata o oldies o ricorrente. Si occupa spesso di rapporti romantici e sessuali moderni (e a volte anche di altri temi per adulti come il lavoro, l' educazione dei bambini e la famiglia) in modo ponderato e complesso. Soft AC, che non ha mai pensato di mantenere canzoni in alta rotazione letteralmente per anni, in alcuni casi, non sembra necessariamente essere di fronte a pressioni simili per espandere il suo formato. Soft AC include una maggiore quantità di musica più vecchia, in particolare R & B classico, soul, e 1960 e 1970s musica più caldo AC.
doc-285
Il formato soft AC potrebbe presto far fronte alle pressioni demografiche che il jazz e i formati big band affrontarono negli anni' 60 e' 70 e che il formato oldies sta cominciando ad affrontare oggi, con il risultato che nei prossimi anni si può sentire meno soft AC sulla radio over-the-air e più sui sistemi satellitari. Gran parte della musica e degli artisti che tradizionalmente venivano suonati sulle stazioni soft AC sono stati relegati al formato standard per adulti, che sta scomparendo a causa dell' invecchiamento demografico. Alcune stazioni soft AC hanno trovato una nicchia incorporando più vecchi nella loro playlist e sono più aperte a suonare canzoni più morbide che si adattano alla definizione "tradizionale" di AC.
doc-286
Tra gli artisti che contribuiscono a questo formato ci sono soprattutto cantanti rock/pop morbidi come Andy Williams, Johnny Mathis, Nana Mouskouri, Celine Dion, Julio Iglesias, Frank Sinatra, Barry Manilow, Engelbert Humperdinck e Marc Anthony.
doc-287
Le stazioni radiofoniche contemporanee per adulti a caldo riproducono una varietà di successi classici e musica mainstream contemporanea rivolta ad un pubblico adulto. Alcune stazioni Hot AC si concentrano un po' di più sulla musica pop e sul rock alternativo per raggiungere il pubblico di Generation Z, anche se includono i brani di danza giovanile pop, urbana e ritmica più giovani.
doc-288
Questo formato include spesso dance-pop (come le canzoni di Madonna, Cher, Gloria Estefan e Kylie Minogue), power pops (soprattutto di boyband come Backstreet Boys e Westlife), e musica rock soft rock orientata agli adulti che sono guidati dalla ballad-driven (tipicamente da Aerosmith[citazione necessaria], The Eagles, Sting, Toto e The Moody Blues). Generalmente, le stazioni radio Hot AC indirizzano la loro produzione musicale verso la fascia d' età compresa tra i 18 e i 54 anni e un pubblico demografico sia maschile che femminile.
doc-289
Moderno adulto moderno contemporaneo può essere una variante di caldo AC, e include titoli rock moderni nella sua presentazione. Nel 1997, Mike Marino di KMXB di Las Vegas ha descritto il formato come "un pubblico che ha superato l' edgier hip-hop o la musica alternativa, ma che non è ancora abbastanza vecchio e sveglio per i soft AC". Gli artisti del format includevano Alanis Morissette, Conteggio corvi, Gin Blossoms, Bon Jovi, Treno, No Doubt, The Script, The Cranberries, Lifehouse, Sarah McLachlan, Sara Bareilles, John Mayer, Jewel e Ingrid Michaelson.
doc-290
Urban AC è una forma di musica AC orientata verso il pubblico adulto afro-americano, e quindi, gli artisti che vengono suonati su queste stazioni sono più spesso neri, come Des' ree, il cui album I Ain' t Movin' era molto popolare sia tra il pubblico afroamericano che tra il pubblico nazionale.
doc-291
Le stazioni CA urbane assomigliano ad una corrente alternata morbida piuttosto che calda; suonano prevalentemente R&B e soul music con poca musica hip-hop. Questo si riflette in molti dei tagline delle stazioni radio urbane AC, come "Oggi R&B e anima classica","La migliore varietà di successi e vecchi successi R&B" e "(City/Region)" leader R&B di R&B ". Tra gli artisti principali di Urban AC ci sono Luther Vandross, Trey Songz, Patti LaBelle, Toni Braxton, Whitney Houston, Aretha Franklin, Frank Ocean, Craig David e Mariah Carey.
doc-292
Una forma più elaborata di urban AC è il formato ritmico oldies, che si concentra principalmente su R&B "old school" e soul hits dagli anni' 60 agli anni' 90, tra cui Motown e discoteca hits. Il format include artisti soul o discoteca come ABBA, The Village People, The Jackson 5, Donna Summer, Tina Charles, Gloria Gaynor e le Bee Gees. Stazioni ritmiche oldies ancora oggi esistono, ma si rivolgono agli afro-americani in contrapposizione a un pubblico di massa.
doc-293
Un formato chiamato tempesta tranquilla è spesso incluso in urbano adulto contemporaneo urbano, e viene spesso suonato durante la sera, mescolando gli stili urbani AC e soft AC di musica. La musica che viene suonata è rigorosamente ballate e lenti inceppamenti, per lo più ma non limitatamente agli artisti neri e latini. Artisti popolari nel formato tempesta tranquilla sono Teena Marie, Freddie Jackson, Johnny Gill, Lalah Hathaway, Vanessa L. Williams, Toni Braxton e Enogue tra gli altri.
doc-294
Anita Baker, Sade, Regina Belle e Luther Vandross sono altri esempi di artisti che si rivolgono al mainstream AC, urban AC e agli ascoltatori di jazz. Alcune stazioni CA morbide e urbane AC stazioni piace suonare jazz morbido nei fine settimana. Negli ultimi anni, il formato Smooth Jazz è stato ribattezzato in Smooth AC, come un tentativo di attirare gli ascoltatori più giovani.
doc-295
Adulto contemporaneo R & B può essere giocato sia su soft stazioni CA e urbane AC. Si tratta di una forma di neo soul R&B che pone l' accento sulla canzone e la raffinatezza. Mentre l' uso di drum machine, sintetizzatori e sequencer domina la musica R&B-rooted, R&B adulto contemporaneo tende a prendere la maggior parte dei suoi spunti dai ceppi più raffinati dell' anima degli anni Settanta, come l' anima liscia, Philly soul e tempesta tranquilla. I classici tocchi di scrittura e la strumentazione per la pulizia organica, spesso con arrangiamenti di corde e grafici a tromba, erano costanti.
doc-296
Negli anni' 80, la lussureggiante fusione jazz-R&B (George Benson, Patti Austin, Al Jarreau) e l' elegante crossover R&B (Anita Baker e Luther Vandross, New Edition e Keith Sweat) hanno avuto egualmente successo all' interno del mainstream. Negli anni' 90 e nei primi anni 2000 (decade), artisti con contrasti sonori tanto contrastanti quanto R. Kelly, Leona Lewis (principalmente ballate) e Jill Scott si adattano entrambi al disegno di legge, a condizione che il pubblico per il materiale fosse maturo. Guidando e contribuendo a quasi tutte le tendenze, nessuno ha esemplificato lo stile più di Babyface, la cui carriera prosperava da oltre 20 anni come membro del Deele (Two Occasions), un artista solista (Whip Appeal, When Can I See You) e un cantautore/produttore (Toni Braxton's Breathe Again, Boyz II Men's I' ll Make Love to You).
doc-297
La musica cristiana contemporanea (CCM) ha diversi sottogeneri, uno dei quali è "Christian AC". Radio & Records, ad esempio, elenca Christian AC tra i suoi formati grafici. C' è stato crossover a mainstream e formati AC caldo da molti degli artisti di base del genere cristiano AC, in particolare Amy Grant, Michael W. Smith, Kathy Troccoli, Steven Curtis Chapman, Plumb, e più recentemente, MercyMe.
doc-298
Negli ultimi anni è diventato comune per molte stazioni AC, in particolare le stazioni CA morbide, suonare principalmente o esclusivamente musica natalizia durante la stagione natalizia di novembre e dicembre. Mentre queste sono per lo più registrazioni stagionali contemporanee degli stessi pochi artisti presenti nel formato normale, la maggior parte delle stazioni trasmetterà anche alcuni brani per le vacanze d' epoca di artisti più vecchi, MOR e adulti - come Nat King Cole, Bing Crosby, Dean Martin, The Carpenters, Percy Faith, Johnny Mathis e Andy Williams - molti dei quali non sarebbero mai stati riprodotti su queste stazioni durante il resto dell' anno.
doc-299
Queste maratone di musica natalizia tipicamente iniziano durante la settimana prima del Giorno del Ringraziamento e terminano dopo il Giorno di Natale, o talvolta si estendono fino a Capodanno. In seguito, le stazioni di solito riprendono la loro normale tariffa musicale. Diverse stazioni iniziano le vacanze molto prima, all' inizio di novembre. Le radici di questa tradizione risalgono alla bella musica e alle facili stazioni d' ascolto degli anni Sessanta e Settanta.