title
stringclasses
24 values
author
stringclasses
116 values
post_id
int64
8.76k
8.79k
progressive_number
int64
1
143
timestamp
timestamp[s]
text
stringlengths
2
12.8k
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Augustinus
8,772
61
2009-05-30T00:22:00
Originariamente Scritto da Azel Per loro definirci degli animali è un complimento! No. Anzi, tutt'altro. Per noi è un'offesa. Per gli animali.
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Popolare
8,772
62
2009-05-30T00:26:00
Originariamente Scritto da Augustinus Certo, non sono animali: gli animali hanno le regole che sono state poste a loro dal Creatore. Quindi, è un affronto agli animali paragonare gli atei a loro! hefico: conta però che spesso gli atei si definiscono tali solo perchè "arrabbiati", per motivi loro, con Dio, ma in realtà credono e si scagliano contro i preti. Un mio amico che diceva di essere comunista, ateo eccetera, un giorno gli piacchiarono il suo migliore amico, erano un gruppo di africani. In pratica il giorno dopo era diventato fascista, razzista e rivendicava l'Europa cristiana. Ovviamente questo a Messa non ci va dalla I comunione, ma è per farti capire, lo sai meglio di me, quanto sia suscettibile la mente umana a seconda degli eventi che succedono ogni giorno.
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Augustinus
8,772
63
2009-05-30T00:30:00
Originariamente Scritto da Popolare conta però che spesso gli atei si definiscono tali solo perchè "arrabbiati", per motivi loro, con Dio, ma in realtà credono e si scagliano contro i preti. Un mio amico che diceva di essere comunista, ateo eccetera, un giorno gli piacchiarono il suo migliore amico, erano un gruppo di africani. In pratica il giorno dopo era diventato fascista, razzista e rivendicava l'Europa cristiana. Ovviamente questo a Messa non ci va dalla I comunione, ma è per farti capire, lo sai meglio di me, quanto sia suscettibile la mente umana a seconda degli eventi che succedono ogni giorno. Ma quelli sono anticlericali sic et simpliciter. E sono quasi grotteschi. Gli atei son ben altra cosa. hefico:
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
LEONIDA
8,772
64
2009-05-30T10:23:00
Ho capito il senso del discorso di Augustinus, però secondo me non è del tutto corretto dire "tutti gli atei non hanno una morale". considerando anche che un codice morale immorale è tuttavia "seguire una morale". diciamo che l'ateismo come pensiero, non ha morale, visto che non ha un codice morale. questo si. tuttavia però tra gli atei ci possono essere persone che seguono i nostri principi morali. di questi possiamo dire che la loro morale è tuttavia fragile, perché priva del senso assoluto e saldo dato da Dio, ma piuttosto solo frutto del pensiero individuale relativo dell'ateo. questo non vuol dire certo che l'ateismo, come dottrina-pensiero, sia degno di rispetto.
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Theremin
8,772
65
2009-05-30T11:42:00
Originariamente Scritto da Augustinus Di grazia, come fa ad essere morale chi nega l'esistenza di un metro estrinseco a se stesso e che sia posto da Altri ? La moralità presuppone una regola, un canone con cui poter dire che l'azione X, raffrontata quel canone, è immorale. E questa regola, per sua natura, non può essere soggettiva, ma deve essere oggettiva. E l'ateo che nega questa regola oggettiva non può perciò essere morale . Sarebbe un assurdo sostenere il contrario. hefico: Presupposti sbagliati, quelli evidenziati in neretto. Confondi la non aderenza alla morale cattolica con la non aderenza a qualsiasi metro posto da altri. Sei così sicuro che un ateo non possa aderire ad un codice formalizzato da altri? (ah, ma tu scrivi "Altri", con la "A" maiuscola, intendendo forse che l'unica morale accettabile sia quella del tuo Dio). Io non sono strettamente ateo, ma neppure cristiano. Diciamo che ai fini di questo discorso potrei essere considerato ateo. Tuttavia aderisco al principio liberale di non aggressione. In parole povere: "Non fare agli altri quel che non vorresti sia fatto a te". Pertanto, aderendo a questo codice elaborato in passato da altri (che, quindi, non è una regola soggettiva), non uccido se non per legittima difesa, non rubo, non uso violenza fisica o psicologica, ecc... La differenza: tu aderisci alla morale cattolica perché sei cattolico e, per definizione, vi devi aderire. Io aderisco al principio di non aggressione perché sono razionalmente convinto che sia quanto di meglio sia stato elaborato per permettere una convivenza il più possibile serena su questa Terra. Quindi è sbagliato (e offensivo) ciò che affermi: "un ateo nega l'esistenza di un metro estrinseco a se stesso e che sia posto da Altri". Un ateo, invece, può benissimo far propri dei principi elaborati da altri (o "Altri"), anzi la maggior parte degli atei lo fa, altrimenti credo che il numero di delitti sarebbe ben più alto di quello riportato dalle statistiche. Il punto è che un ateo sceglie razionalmente il codice morale a cui aderire, tra i tanti disponibili. Il credente, invece, non può che aderire al codice morale imposto dalla propria religione.
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
LEONIDA
8,772
66
2009-05-30T11:45:00
veramente nessuno nasce cattolico. ogni cattolico ha scelto razionalmente il cattolicesimo e il codice morale cattolico. pertanto diciamo, è una scelta di ragione, quella di sottomettersi ad un certo codice morale. la differenza è che il cattolico, ha scelto un codice morale assoluto al quale conformarsi. l'ateo conforma il proprio codice morale ai suoi desideri. p.s. ma sei lo stesso theremin di quake online?
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Resurgens
8,772
67
2009-05-30T12:18:00
Originariamente Scritto da LEONIDA l'ateo conforma il proprio codice morale ai suoi desideri. Veramente un ateo che segue il Bushido conforma i propri desideri al suo codice morale... E' una scelta eterna? Non necessariamente, ma anche alcuni cattolici ad un certo punto smettono di essere cattolici... Leonida, tu stesso altrove hai detto che ti stai avvicinando sempre di più con le tue opinioni all'ortodossia cattolica (cui obbedisci, mi pare di aver capito, anche quando non sei d'accordo): questo però non rende chiaroveggenti e non permette di sapere se (metti) fra cinque anni sarai o non sarai seguace (chessò) di Mitra... Resurgens
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
LEONIDA
8,772
68
2009-05-30T12:27:00
Originariamente Scritto da Resurgens Veramente un ateo che segue il Bushido conforma i propri desideri al suo codice morale... Resurgens ma il bushido non ha alcun riferimento alla cosmogonia buddista? non lo so, chiedo. e poi mi pare che sancisce solo dei principi molto generici, non entra molto nel dettaglio delle regole morali. "Vi è un solo giudice dell'onore del Samurai: lui stesso. Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso" FONTE: Bushidō - Wikipedia non è lui stesso quindi, a decidere cosa si intende e come attuare quei molto generici principi? tuttavia, al di la di questo, l'ho scritto che ci possono essere atei che seguono una morale e anche che possono seguire una morale buona. su questi, però, ho scritto che tale morale è molto fragile, perché non c'è la fede nel trascedente che premia e punisce se si vìola i principi ai quali si è scelto di aderire.
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Carnby
8,772
69
2009-05-30T12:30:00
Mi pare che il buddismo possa essere considerato una religione che non prevede necessariamente la credenza in un Dio, ma ha sicuramente un suo codice etico.
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
codino
8,772
70
2009-05-30T12:34:00
Originariamente Scritto da Theremin Presupposti sbagliati, quelli evidenziati in neretto. Confondi la non aderenza alla morale cattolica con la non aderenza a qualsiasi metro posto da altri. Sei così sicuro che un ateo non possa aderire ad un codice formalizzato da altri? (ah, ma tu scrivi "Altri", con la "A" maiuscola, intendendo forse che l'unica morale accettabile sia quella del tuo Dio). Io non sono strettamente ateo, ma neppure cristiano. Diciamo che ai fini di questo discorso potrei essere considerato ateo. Tuttavia aderisco al principio liberale di non aggressione. In parole povere: "Non fare agli altri quel che non vorresti sia fatto a te". Pertanto, aderendo a questo codice elaborato in passato da altri (che, quindi, non è una regola soggettiva), non uccido se non per legittima difesa, non rubo, non uso violenza fisica o psicologica, ecc... La differenza: tu aderisci alla morale cattolica perché sei cattolico e, per definizione, vi devi aderire. Io aderisco al principio di non aggressione perché sono razionalmente convinto che sia quanto di meglio sia stato elaborato per permettere una convivenza il più possibile serena su questa Terra. Quindi è sbagliato (e offensivo) ciò che affermi: "un ateo nega l'esistenza di un metro estrinseco a se stesso e che sia posto da Altri". Un ateo, invece, può benissimo far propri dei principi elaborati da altri (o "Altri"), anzi la maggior parte degli atei lo fa, altrimenti credo che il numero di delitti sarebbe ben più alto di quello riportato dalle statistiche. Il punto è che un ateo sceglie razionalmente il codice morale a cui aderire, tra i tanti disponibili. Il credente, invece, non può che aderire al codice morale imposto dalla propria religione. :gluglu: li attiriamo come il miele le api!!! ma come cacchio è??? onf:
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Popolare
8,772
71
2009-05-30T12:36:00
Originariamente Scritto da Carnby Mi pare che il buddismo possa essere considerato una religione che non prevede necessariamente la credenza in un Dio, ma ha sicuramente un suo codice etico. di certo non è una religione, ma piuttosto una filosofia.
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
LEONIDA
8,772
72
2009-05-30T12:37:00
Originariamente Scritto da Carnby Mi pare che il buddismo possa essere considerato una religione che non prevede necessariamente la credenza in un Dio, ma ha sicuramente un suo codice etico. non prevede il monoteismo, tutto qui. per il resto è una religione politeista, che afferma l'esistenza di numerosi Dei. tuttavia il trascendente nel buddismo non obbliga alla sottomissione agli Dei, ma crede nella reincarnazione e nel karma, e che questa reincarnazione sia legata al codice morale seguito nella vita passata: se ti sei comportato secondo la morale del buddha, allora ti reincarni in forme di vita superiori (anche negli Dei stessi) avrai un destino felice oppure raggiungi il Risveglio definitivo; se ti sei comportato male ti reincarni in forme di vita inferiori (anche nei demoni) e avrai un destino infelice. non c'entra nulla con l'ateismo.
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Resurgens
8,772
73
2009-05-30T13:56:00
Originariamente Scritto da LEONIDA ma il bushido non ha alcun riferimento alla cosmogonia buddista? non lo so, chiedo. e poi mi pare che sancisce solo dei principi molto generici, non entra molto nel dettaglio delle regole morali. "Vi è un solo giudice dell'onore del Samurai: lui stesso. Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso" FONTE: Bushidō - Wikipedia non è lui stesso quindi, a decidere cosa si intende e come attuare quei molto generici principi? tuttavia, al di la di questo, l'ho scritto che ci possono essere atei che seguono una morale e anche che possono seguire una morale buona. su questi, però, ho scritto che tale morale è molto fragile, perché non c'è la fede nel trascedente che premia e punisce se si vìola i principi ai quali si è scelto di aderire. Parlando di Bushido mi riferivo alla tua affermazione secondo cui l'ateo conforma il proprio codice morale ai suoi desideri. che mi sembra quanto meno azzardata. Seguire un codice morale può portare anche a mortificare i propri desideri, indipendentemente dal fondamento di tale codice. Il fatto che l'adesione ad un certo codice morale sia fragile o solida è un'altra questione. O almeno, per come l'ho capita io la fragilità o la solidità di un dato codice morale ha a che fare con la stabilità nel tempo, più che con la tenacia dell'adesione stessa. Resurgens
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Giò
8,772
74
2009-05-30T14:09:00
comunque vorrei tanto sapere come un ateo possa conformarsi all'etica del Bushido
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Resurgens
8,772
75
2009-05-30T17:26:00
Originariamente Scritto da Giò91 comunque vorrei tanto sapere come un ateo possa conformarsi all'etica del Bushido Perché no? Se può conformarsi alla morale cattolica pur non credendo in nessun dio... Resurgens
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Augustinus
8,772
76
2009-05-31T08:07:00
Originariamente Scritto da Theremin Presupposti sbagliati, quelli evidenziati in neretto. Confondi la non aderenza alla morale cattolica con la non aderenza a qualsiasi metro posto da altri. Sei così sicuro che un ateo non possa aderire ad un codice formalizzato da altri? (ah, ma tu scrivi "Altri", con la "A" maiuscola, intendendo forse che l'unica morale accettabile sia quella del tuo Dio). Io non sono strettamente ateo, ma neppure cristiano. Diciamo che ai fini di questo discorso potrei essere considerato ateo. Tuttavia aderisco al principio liberale di non aggressione. In parole povere: "Non fare agli altri quel che non vorresti sia fatto a te". Pertanto, aderendo a questo codice elaborato in passato da altri (che, quindi, non è una regola soggettiva), non uccido se non per legittima difesa, non rubo, non uso violenza fisica o psicologica, ecc... La differenza: tu aderisci alla morale cattolica perché sei cattolico e, per definizione, vi devi aderire. Io aderisco al principio di non aggressione perché sono razionalmente convinto che sia quanto di meglio sia stato elaborato per permettere una convivenza il più possibile serena su questa Terra. Quindi è sbagliato (e offensivo) ciò che affermi: "un ateo nega l'esistenza di un metro estrinseco a se stesso e che sia posto da Altri". Un ateo, invece, può benissimo far propri dei principi elaborati da altri (o "Altri"), anzi la maggior parte degli atei lo fa, altrimenti credo che il numero di delitti sarebbe ben più alto di quello riportato dalle statistiche. Il punto è che un ateo sceglie razionalmente il codice morale a cui aderire, tra i tanti disponibili. Il credente, invece, non può che aderire al codice morale imposto dalla propria religione. E qui ti sbagli. La regola aurea che tu hai ricordato non trae origine dal caso o perché la si trovava in rerum natura. No, tra origine da un Principio Primo, cioè in ultima analisi da Dio. Infatti, per quale motivo non dovrei fare del male agli altri? Se si toglie il Principio Primo, quella regola è priva di senso; non se ne comprende la razionalità. Gli atei - quelli puri - negando quel Principio non fanno altro che seguire le leggi umane. Quindi sbagli a dire che non commettono delitti perchè si adeguano alla regola aurea. Essi (ammessoche lo facciano tutti) si adeguano alle leggi umane e basta. hefico:
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Augustinus
8,772
77
2009-05-31T08:13:00
Originariamente Scritto da Resurgens Veramente un ateo che segue il Bushido conforma i propri desideri al suo codice morale... E' una scelta eterna? Non necessariamente, ma anche alcuni cattolici ad un certo punto smettono di essere cattolici... Leonida, tu stesso altrove hai detto che ti stai avvicinando sempre di più con le tue opinioni all'ortodossia cattolica (cui obbedisci, mi pare di aver capito, anche quando non sei d'accordo): questo però non rende chiaroveggenti e non permette di sapere se (metti) fra cinque anni sarai o non sarai seguace (chessò) di Mitra... Resurgens Un ateo segue un codice morale? Non è una contraddizione? Il "bushido"? Sono principi risibili e contraddittori. P.S. un ateo che segue il bushido allora è un ottimo kamikaze Fatevi assoldare da Bin Laden. :gluglu:
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Augustinus
8,772
78
2009-05-31T08:22:00
Originariamente Scritto da LEONIDA non prevede il monoteismo, tutto qui. per il resto è una religione politeista, che afferma l'esistenza di numerosi Dei. tuttavia il trascendente nel buddismo non obbliga alla sottomissione agli Dei, ma crede nella reincarnazione e nel karma, e che questa reincarnazione sia legata al codice morale seguito nella vita passata: se ti sei comportato secondo la morale del buddha, allora ti reincarni in forme di vita superiori (anche negli Dei stessi) avrai un destino felice oppure raggiungi il Risveglio definitivo; se ti sei comportato male ti reincarni in forme di vita inferiori (anche nei demoni) e avrai un destino infelice. non c'entra nulla con l'ateismo. Assolutamente no. Il buddhismo è una filosofia atea. Lo stesso Giovanni Paolo II - che pure io non stimo tantissimo e di cui non sono per nulla un fan! - scriveva che " Il buddismo è in misura rilevante un sistema ateo. Non ci liberiamo dal male attraverso il bene, che proviene da Dio; ce ne liberiamo soltanto mediante il distacco dal mondo, che è cattivo " (Giovanni Paolo II, Varcare la soglia della speranza , Milano 1994, p. 96). Anche se non sono - come detto - un estimatore di questo papa, tuttavia, qui gli devo dare ragione. Ed aggiungo che, in prospettiva cristiana, l'ideologia buddista si avvicina molto al catarismo. hefico:
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Augustinus
8,772
79
2009-05-31T08:24:00
Originariamente Scritto da Resurgens Perché no? Se può conformarsi alla morale cattolica pur non credendo in nessun dio... Resurgens Si può conformare e diventare un ottimo kamizake. ostridicolo: E' il codice "morale" adottato, in epoca recente, dai kamikaze. E quindi potrà valere pure per piloti suicidi-omicidi moderni movvero per chi si lascia esplodere in qualche bar o luogo affollato.
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Undertaker
8,772
80
2009-05-31T08:56:00
Originariamente Scritto da Augustinus Di grazia, come fa ad essere morale chi nega l'esistenza di un metro estrinseco a se stesso e che sia posto da Altri? La moralità presuppone una regola, un canone con cui poter dire che l'azione X, raffrontata quel canone, è immorale. E questa regola, per sua natura, non può essere soggettiva, ma deve essere oggettiva. E l'ateo che nega questa regola oggettiva non può perciò essere morale. Sarebbe un assurdo sostenere il contrario. hefico: Tu hai grossi problemi psicologici,io so cosa è giusto e cosa è sbagliato e non ho bisogno di nessuna chiesa che me lo spieghi!asta semplicemente seguire delle regole morali dettate a del semplice buonsenso,la religione non ci entra un tubo!
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Augustinus
8,772
81
2009-05-31T09:05:00
Originariamente Scritto da D.V.X. Tu hai grossi problemi psicologici,io so cosa è giusto e cosa è sbagliato e non ho bisogno di nessuna chiesa che me lo spieghi!asta semplicemente seguire delle regole morali dettate a del semplice buonsenso,la religione non ci entra un tubo! Ma se sai cosa sia giusto sbagliato qualcuno deve avertelo detto. O sbaglio? La conoscenza implica che qualcuno o qualcosa te l'abbia trasmessa. Non puoi conoscere per "scienza infusa". hefico: P.S.: comunque i problemi non ce li ho io. Io sono razionale. Piuttosto li avete voi che, a conti fatti, date risposte ridicole e banali.
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Resurgens
8,772
82
2009-05-31T11:13:00
Originariamente Scritto da Augustinus Un ateo segue un codice morale? Non è una contraddizione? Il "bushido"? Sono principi risibili e contraddittori. Essendo io ateo non posso certo dare una risposta convincente per un cattolico alle prime due domande, se non che un ateo può scegliere di seguire un codice morale come può scegliere di non farlo. Ho citato il bushido solo come esempio, per indicare come un ateo possa scegliere di seguire un codice morale che sacrifichi i desideri personali a qualcosa come il dovere, in risposta alla tesi di Leonida secondo cui in genere l'ateo conforma il proprio codice morale ai suoi desideri. Che questo porti a comportamenti contrari alla morale cattolica è un'altra questione. Resurgens
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Augustinus
8,772
83
2009-05-31T12:15:00
Originariamente Scritto da Resurgens Essendo io ateo non posso certo dare una risposta convincente per un cattolico alle prime due domande, se non che un ateo può scegliere di seguire un codice morale come può scegliere di non farlo. E questa la chiami libertà? Questo semmai è soggettivismo. Appunto: la conferma di ciò che dicevo prima: gli atei non avendo alcuna morale, la cercano in altri. Ma essi sono di per sè amorali, cioè privi di morale. Ho citato il bushido solo come esempio, per indicare come un ateo possa scegliere di seguire un codice morale che sacrifichi i desideri personali a qualcosa come il dovere, in risposta alla tesi di Leonida secondo cui in genere Guarda che l'esempio comunque non è calzante, in quanto proprio il bushido esalta il desiderio personale. hefico: Che questo porti a comportamenti contrari alla morale cattolica è un'altra questione. Guarda, la morale cattolica è morale "di natura", nel senso che è improntata a ciò che è degno per l'uomo. Se un soggetto non vi sia adegua semplicemente fa un qualcosa che non è degno di essere chiamato "umano". hefico: Cioè perde la sua dignità. hefico:
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Resurgens
8,772
84
2009-05-31T21:50:00
Originariamente Scritto da Augustinus E questa la chiami libertà? Questo semmai è soggettivismo. Appunto: la conferma di ciò che dicevo prima: gli atei non avendo alcuna morale, la cercano in altri. Ma essi sono di per sè amorali, cioè privi di morale. Messa in questo modo mi sta bene, anche se continuo a chiamarla libertà invece che soggettivismo E' tuttavia diverso che dire che l'ateo conforma la propria morale (sottinteso, a questo punto, la morale che ha scelto) ai propri desideri (ovvero che sia un libertino, un "esteta decadente", un egoista ecc... o almeno questo è quel che ho capito del Leonida-pensiero sull'argomento). Forse la differenza è sottile, ma mi sembra ci sia. Guarda che l'esempio comunque non è calzante, in quanto proprio il bushido esalta il desiderio personale. hefico: In che modo il bushido esalta il desiderio personale? Se la risposta risulta troppo OT ti sarei grato se mi rispondessi comunque in pvt oppure in un thread più consono. Guarda, la morale cattolica è morale "di natura", nel senso che è improntata a ciò che è degno per l'uomo. Se un soggetto non vi sia adegua semplicemente fa un qualcosa che non è degno di essere chiamato "umano". hefico: Cioè perde la sua dignità. hefico Se avessi risposto diversamente avrei pensato che ti fossi ammorbidito hefico: Resurgens
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Augustinus
8,772
85
2009-05-31T23:10:00
Originariamente Scritto da Resurgens Messa in questo modo mi sta bene, anche se continuo a chiamarla libertà invece che soggettivismo E' tuttavia diverso che dire che l'ateo conforma la propria morale (sottinteso, a questo punto, la morale che ha scelto) ai propri desideri (ovvero che sia un libertino, un "esteta decadente", un egoista ecc... o almeno questo è quel che ho capito del Leonida-pensiero sull'argomento). Forse la differenza è sottile, ma mi sembra ci sia. Quale? In che modo il bushido esalta il desiderio personale? Se la risposta risulta troppo OT ti sarei grato se mi rispondessi comunque in pvt oppure in un thread più consono. Per quanto ne so, nel bushido, il samurai quando esprime l'intenzione di compiere una data azione, questa è praticamente già compiuta, nulla gli impedirà di portare a termine l'intenzione espressa. Il pensare e l'agire per lui sono la stessa cosa. Egli pensa ed agisce. In questo senso esalta il desiderio personale, mi pare evidente. E' vero che si cerca in quel "codice" di mitigare quest'aspetto, evidenziando anche un aspetto altruistico. Ma alla fine l'idea di fondo è quella del samurai quale sorta di super-uomo. Se avessi risposto diversamente avrei pensato che ti fossi ammorbidito hefico:
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Resurgens
8,772
86
2009-06-01T11:19:00
Originariamente Scritto da Augustinus Quale? Per quanto ne so, nel bushido, il samurai quando esprime l'intenzione di compiere una data azione, questa è praticamente già compiuta, nulla gli impedirà di portare a termine l'intenzione espressa. Il pensare e l'agire per lui sono la stessa cosa. Egli pensa ed agisce. In questo senso esalta il desiderio personale, mi pare evidente. E' vero che si cerca in quel "codice" di mitigare quest'aspetto, evidenziando anche un aspetto altruistico. Ma alla fine l'idea di fondo è quella del samurai quale sorta di super-uomo. Scegliere una morale di un certo tipo (ho fatto l'esempio del bushido, ma per qualcosa di più vicino a noi si potrebbe parlare di stoicismo o persino della morale cristiana), quali che siano i motivi che hanno portato a tale scelta, può portare a ignorare o sopprimere i propri desideri personali, per coerenza alle regole morali che si è scelto di seguire. Tornando al samurai, quest'ultimo serve il proprio padrone al meglio delle sue capacità, al punto da umiliare a fondo il proprio orgoglio (nell' Hagakure , una sorta di manuale per samurai, si racconta l'aneddoto di un samurai cui il padrone aveva imposto di raccogliere le unghie che si stava tagliando. Al termine della mansione, il samurai rimase al suo posto in attesa dell'ultima unghia, che il padrone non si era ancora tagliato) e da togliersi la vita per lavare il proprio onore infangato: questi non mi sembrano comportamenti tipici di coloro che adeguano il proprio codice morale ai desideri personali (sempre intendendo questi ultimi come i più bassi istinti dell'uomo, secondo ciò che ho inteso del Leonida-pensiero). Resurgens
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
euvitt
8,772
87
2009-06-01T12:35:00
Originariamente Scritto da Augustinus Per quanto ne so, nel bushido, il samurai quando esprime l'intenzione di compiere una data azione, questa è praticamente già compiuta, nulla gli impedirà di portare a termine l'intenzione espressa. Il pensare e l'agire per lui sono la stessa cosa. Egli pensa ed agisce. In questo senso esalta il desiderio personale, mi pare evidente. E' vero che si cerca in quel "codice" di mitigare quest'aspetto, evidenziando anche un aspetto altruistico. Ma alla fine l'idea di fondo è quella del samurai quale sorta di super-uomo. scusa....ma è la mia materia.....e non è proprio così Non ho genitori; cielo e terra sono i miei genitori. Non ho potere divino; la lealtà e’ il mio potere. Non ho mezzi; l'obbedienza e’ il mio mezzo. Non ho potere magico; l’interna forza e’ la mia magia. Non ho ne vita ne morte; l’ Eterno e’ la mia vita e la mia morte. Non ho corpo; la forza e’ il mio corpo. Non ho occhi; la luce del lampo e’ i miei occhi Non ho orecchie; la sensibilità e’ le mie orecchie. Non ho membra; la prontezza e’ le mie membra Non ho progetti; l’occasione e’ i miei progetti. Non ho miracoli; il dharma e’ i miei miracoli. Non ho principi: l’adattabilità’ a tutte le cose e’ i miei principi Non ho amici; la mia mente e’ i miei amici. Non ho nemici; l’imprudenza e’ i miei nemici. Non ho corazza; buona volontà e rettitudine sono la mia corazza. Non ho castello; la mente irremovibile e’ il mio castello. Non ho spada; il "sonno della mente" e’ la mia spada
Lo scandalo delle leggi non-cattoliche.
Augustinus
8,772
88
2009-06-02T12:18:00
Originariamente Scritto da euvitt scusa....ma è la mia materia.....e non è proprio così Non ho genitori; cielo e terra sono i miei genitori. Non ho potere divino; la lealtà e’ il mio potere. Non ho mezzi; l'obbedienza e’ il mio mezzo. Non ho potere magico; l’interna forza e’ la mia magia. Non ho ne vita ne morte; l’ Eterno e’ la mia vita e la mia morte. Non ho corpo; la forza e’ il mio corpo. Non ho occhi; la luce del lampo e’ i miei occhi Non ho orecchie; la sensibilità e’ le mie orecchie. Non ho membra; la prontezza e’ le mie membra Non ho progetti; l’occasione e’ i miei progetti. Non ho miracoli; il dharma e’ i miei miracoli. Non ho principi: l’adattabilità’ a tutte le cose e’ i miei principi Non ho amici; la mia mente e’ i miei amici. Non ho nemici; l’imprudenza e’ i miei nemici. Non ho corazza; buona volontà e rettitudine sono la mia corazza. Non ho castello; la mente irremovibile e’ il mio castello. Non ho spada; il "sonno della mente" e’ la mia spada Sarà, a me sembra che sia proprio così. Quel che scrivi conferma l'autoesaltazione del samurai.
Gentile signor Franceschini...
salvo.gerli
8,773
1
2009-05-28T14:17:00
Politica e gossip / L’Italia a Dario Franceschini Gentile signor Franceschini. – Il grazioso problemino che ella ha posto ieri a tutto il mio vasto popolo, chiedendo a tutte le mamme e a tutti i babbi italiani se sarebbero disposti ad affidare a un uomo come Silvio Berlusconi l’educazione dei loro figlioli, mi impone di porle a mia volta il seguente quesito: non crede che da questa sua ultima uscita sia doveroso e corretto arguire che lei – col bel faccino che si ritrova, le virtuose ideuzze di cui dispone e i gagliardi sentimenti che le squassano incessantemente il petto – è fermamente convinto che tutti i bimbi d'Italia sarebbero felici di poter crescere e maturare al suono delle nobili idiozie che lei scodella dalla mattina alla sera al servizio di una parte politica che come maestra di “valori positivi” può vantarsi di aver insegnato a due o tre generazioni di fanciulli tutti o quasi tutti quei “valori positivi” che si possono riassumere nell’antico sogno di distruggere il “sistema”? Questo sogno, come forse lei ricorderà, trovò un sua prima espressione teorica, quarant’anni e rotti fa, nel termine “contestazione globale”. Con questa etichetta i massimi esponenti di quella famiglia di pedagoghi che lei oggi contrappone al Cavaliere come esempi di civiche virtù e maestri di sani ideali incitò alcune falangi di giovanetti a votarsi a un'impresa di rigenerazione universale, a cimentarsi in una zuffa estrema con gli Angeli delle Tenebre, vale a dire del “Potere”. Molte sono le pratiche che questo sogno esigeva. Gliene ricordo soltanto dieci: 1) lotta armata e guerriglia urbana; 2) rapimenti ed esecuzioni di capi di stato con annesse stragi delle loro scorte; 3) agguati mortali agli avversari; 4) qualche commissario giustiziato con una revolverata alla schiena; 5) micidiali roghi nei quartieri popolari con arrosto di qualche piccino; 6) assemblee, girotondi, adunate, marce, sbandieramenti e tumulti col necessario contorno di vetrine spaccate, teste rotte, vetture incendiate e poliziotti aggrediti; 7) disprezzo per la famiglia, lo studio e il lavoro; 8) odio per gli Stati Uniti; 9) saluti, abbracci e baci a tutti i vecchi e nuovi tiranni della terra; 10) infine libero sesso in libera droga. Vorrei risparmiarle il ricordo degli stupidi slogan che furono sfornati da quell’armata di educatori. Ma non posso evitare di sbatterle in faccia il più famoso. Esso diceva: “Vogliamo tutto!”. È sfoggiando questo ridicolo motto che lei, gentile signor Framceschini, crede oggi di poter contestare ai figli di Silvio Berlusconi il dovere e il diritto di onorare il loro papà per l’educazione che ha loro impartito, che essi trovano eccellente, e che a quanto sembra ha prodotto risultati molto meno sconfortanti di quelli che si possono desumere dal suo volgarissimo stile politico e morale? il VELINO Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale | Leggi l'articolo hefico:
Presentazione
Bürgermeister
8,775
1
2009-05-28T14:19:00
Salvezza e Vittoria per tutti i popoli nordici.
Presentazione
Mr.Pelo
8,775
2
2009-05-28T15:03:00
BENVENUTO!!
Presentazione
Teddy
8,775
3
2009-05-28T15:35:00
E per i popoli del sud niente salvezza?
Presentazione
Bürgermeister
8,775
4
2009-05-28T21:51:00
Originariamente Scritto da UZEDA E per i popoli del sud niente salvezza? Non rispondo alle provocazioni garibaldine.
Presentazione
Teddy
8,775
5
2009-05-28T21:55:00
Originariamente Scritto da Bürgermeister Non rispondo alle provocazioni garibaldine. La mia era una semplice domanda.
Presentazione
Italianista
8,775
6
2009-05-29T00:49:00
Niente, per i meridionali niente salvezza!
Presentazione
Morfeo
8,775
7
2009-05-29T02:16:00
Originariamente Scritto da Bürgermeister Salvezza e Vittoria per tutti i popoli nordici. per quelli Sardi?
Presentazione
Bürgermeister
8,775
8
2009-05-29T18:50:00
Originariamente Scritto da morfeo per quelli Sardi? Forse quelli del nord.
La Russia di Putin
brog
8,776
1
2009-05-28T14:20:00
Diffonderanno voce del sindaco Luzhkov Yuri Luzhkov, primo cittadino di Mosca dal 1991, non è nuovo a iniziative stravaganti. Questa volta ha pensato di ripristinare la vecchia rete di altoparlanti attiva nella Seconda Guerra mondiale. Lo scopo? Ufficialmente per avvisare la popolazione in caso di emergenze. Per gli oppositori, si tratta di un modo per diffondere la voce del regime. I diffusori saranno collocati prima nelle piazze, poi nelle case di ogni famiglia. Nella città esistono ancora 430 altoparlanti. Per riammodernizzare l'impianto, il sindaco, racconta Repubblica, investirà 1.76 miliardi di rubli fino al 2014. Il progetto è ambizioso: la rete capillare arriverà non soltanto nei più importanti centri di aggregazione sociale ma anche in ogni famiglia. I moscoviti più anziani si ricorderanno di quando gli altoparlanti diffondevano i bollettini del regime sovietico, dai messaggi di resistenza all'invasore nazista al lancio del primo satellite Sputinik in orbita nel 1961. Altri tempi. Mosca, altoparlanti in ogni casa - mondo -Tgcom - pagina 1
La Russia di Putin
Italianista
8,776
2
2009-05-28T14:45:00
Cosa?? L'unico paese dove esistono altoparlanti simili che diffondono inni patriottici in ogni casa è la Corea del Nord...
La Russia di Putin
joseph
8,776
3
2009-05-28T16:54:00
Originariamente Scritto da brog Diffonderanno voce del sindaco Luzhkov Yuri Luzhkov, primo cittadino di Mosca dal 1991, non è nuovo a iniziative stravaganti. Questa volta ha pensato di ripristinare la vecchia rete di altoparlanti attiva nella Seconda Guerra mondiale. Lo scopo? Ufficialmente per avvisare la popolazione in caso di emergenze. Per gli oppositori, si tratta di un modo per diffondere la voce del regime. I diffusori saranno collocati prima nelle piazze, poi nelle case di ogni famiglia. Nella città esistono ancora 430 altoparlanti. Per riammodernizzare l'impianto, il sindaco, racconta Repubblica, investirà 1.76 miliardi di rubli fino al 2014. Il progetto è ambizioso: la rete capillare arriverà non soltanto nei più importanti centri di aggregazione sociale ma anche in ogni famiglia. I moscoviti più anziani si ricorderanno di quando gli altoparlanti diffondevano i bollettini del regime sovietico, dai messaggi di resistenza all'invasore nazista al lancio del primo satellite Sputinik in orbita nel 1961. Altri tempi. Mosca, altoparlanti in ogni casa - mondo -Tgcom - pagina 1 vuoi spiegare pechè hai dedicato il 3d a Putin quando è evidente che si tratta di una iniziativa di un personaggio politico diverso? E in ogni caso: perchè la Russia di putin e non di Luzhkov o ,semplicemente,dei russi?
La Russia di Putin
brog
8,776
4
2009-05-28T20:51:00
Ho messo questo titolo perche' solo in paesi non-democratici come in Russia accadono queste proposte di stampo dittatoriale. Speriamo solo che nessun sindaco italiano prenda il suo esempio.
La Russia di Putin
carlomartello
8,776
5
2009-05-28T20:52:00
Paesi di stampo dittatoriale come il bipolarismo lobbistico antidemocratico degli USA? Gli americani hanno il diritto di sapere che Obama è il candidato sui cui hanno puntato le banche per prosciugare la classe media! Altro che change ! carlomartello
La Russia di Putin
carlomartello
8,776
6
2009-05-28T21:16:00
Chissà come mai al di fuori della rete internet, sul cartaceo, il candidato 'scomodo' del GOP Ron Paul è stato sistematicamente censurato, a proposito di Corea del Nord. Putin di sicuro la legittimità democratica plebiscitaria ce l'ha quindi c'è poco da guardare in casa d'altri. carlomartello
La Russia di Putin
José Frasquelo
8,776
7
2009-05-28T23:31:00
Originariamente Scritto da carlomartello Paesi di stampo dittatoriale come il bipolarismo lobbistico antidemocratico degli USA? Gli americani hanno il diritto di sapere che Obama è il candidato sui cui hanno puntato le banche per prosciugare la classe media! Altro che change ! carlomartello vedo che all'"estero" dici cose più sensate..
La Russia di Putin
Revolver Ocelot
8,776
8
2009-05-29T08:03:00
Originariamente Scritto da carlomartello Paesi di stampo dittatoriale come il bipolarismo lobbistico antidemocratico degli USA? Gli americani hanno il diritto di sapere che Obama è il candidato sui cui hanno puntato le banche per prosciugare la classe media! Altro che change ! carlomartello Hai ragione, daltronde basta vedere i maggiori finanziatori della campagna elettorale di Obama. PeaceReporter - Le banche con Obama
La Russia di Putin
Italianista
8,776
9
2009-05-29T10:51:00
Originariamente Scritto da joseph vuoi spiegare pechè hai dedicato il 3d a Putin quando è evidente che si tratta di una iniziativa di un personaggio politico diverso? E in ogni caso: perchè la Russia di putin e non di Luzhkov o ,semplicemente,dei russi? Non è certo un sindaco che decide solo e soltanto le politiche di una Nazione. Il presidente russo ha ampi poteri... :giagia:
La Russia di Putin
DRAGAN
8,776
10
2009-05-30T12:30:00
Originariamente Scritto da brog Ho messo questo titolo perche' solo in paesi non-democratici come in Russia accadono queste proposte di stampo dittatoriale. Speriamo solo che nessun sindaco italiano prenda il suo esempio. ...vacci piano con il vino !!! repapelle: repapelle: repapelle:
State tranquilli, tutto va come deve andare.
Liberal democrat
8,777
1
2009-05-28T14:25:00
Le sconfitte incattiviscono, e incattivirsi è proprio ciò di cui ha bisogno il PD in questo momento, guarire dalla sindrome di Stoccolma che lo attanaglia. Tutto va come deve andare. La sconfitta sarà netta e dolorosa, e ne uscirà un PD più cattivo e determinato, che attaccherà di più, come deve fare se vuole vincere, perché, tanto nel calcio quanto in politica, chi non attacca può ambire tutt'al più allo 0-0. Io, da parte mia, voto IDV, partito più determinato. Ci risentiamo il pomeriggio del 7 Giugno.
State tranquilli, tutto va come deve andare.
Morfeo
8,777
2
2009-05-28T14:40:00
il trebbiatore molisano, che sa solo urlare? contento tu
State tranquilli, tutto va come deve andare.
tenerino
8,777
3
2009-06-02T19:17:00
Originariamente Scritto da Liberal democrat Le sconfitte incattiviscono azzo lunedì saranno peggio di Hulk quelli del piddì
State tranquilli, tutto va come deve andare.
Liberal democrat
8,777
4
2009-06-02T20:48:00
Originariamente Scritto da tenerino azzo lunedì saranno peggio di Hulk quelli del piddì Più s'incattiviscono e prima vi rimandano a casa.
State tranquilli, tutto va come deve andare.
Garat
8,777
5
2009-06-02T21:10:00
Originariamente Scritto da tenerino azzo lunedì saranno peggio di Hulk quelli del piddì Meno arroganza, ragazzi. Tenete presente che qualche tempo fa SB puntava al 50% e oggi si hanno dubbi se raggiungerà il 40%.
State tranquilli, tutto va come deve andare.
TiziusMCMLXVI
8,777
6
2009-06-02T21:15:00
Anch'i voterò IDV, De Magistris nello specifico. Il PD ricomincerà navigare dopo il congresso, ... forse. Ora è una fase interlocutoria
I giornali stranieri contro Berlusconi
Carnby
8,778
1
2009-05-28T14:26:00
Il Financial Times , noto giornale comunista:sofico:, afferma che Berlusconi è il peggior Presidente del Consiglio dal 1945: The real sin of Silvio Berlusconi In italiano: Financial Times: il peccato di Berlusconi non è Noemi, ma il cattivo governo*-*Il Messaggero
I giornali stranieri contro Berlusconi
SPYCAM
8,778
2
2009-05-28T14:30:00
Originariamente Scritto da Carnby Il Financial Times , noto giornale comunista:sofico:, afferma che Berlusconi è il peggior Presidente del Consiglio dal 1945: The real sin of Silvio Berlusconi In italiano: Financial Times: il peccato di Berlusconi non è Noemi, ma il cattivo governo*-*Il Messaggero Se la fonte non viene da Arcore vuol dire che non e' affidabile. lo dice tolomeo. hefico:
I giornali stranieri contro Berlusconi
Carnby
8,778
3
2009-05-28T14:31:00
Originariamente Scritto da SPYCAM Se la fonte non viene da Arcore vuol dire che non e' affidabile. Non posto mai neppure articoli di Repubblica , pensa un po'...
I giornali stranieri contro Berlusconi
Ihc
8,778
4
2009-05-28T14:33:00
Originariamente Scritto da Carnby Il Financial Times , noto giornale comunista:sofico:, afferma che Berlusconi è il peggior Presidente del Consiglio dal 1945: The real sin of Silvio Berlusconi In italiano: Financial Times: il peccato di Berlusconi non è Noemi, ma il cattivo governo*-*Il Messaggero Murdoch Murdoch Murdoch , il vecchio squalo cerca di aiutare i suoi "nuovi" (manco tanto) referenti politici!!!! Ma di cosa vi stupite.... se berlusconi "stravince" alle prossime elezioni per murdoch "sono tempi duri".... :giagia::giagia::giagia::giagia:
I giornali stranieri contro Berlusconi
King Z.
8,778
5
2009-05-28T14:33:00
Financial Times: il peccato di Berlusconi non è Noemi, ma il cattivo governo Il premier ancora al centro dei giornali stranieri Le Figaro: è il peggiore nemico di se stesso ROMA (28 maggio) – Silvio Berlusconi ancora protagonista sui giornali stranieri. Dopo gli articoli critici di mercoledì, stavolta si occupano del “caso” il Financial Times e Le Figaro. Il «vero peccato» di Silvio Berlusconi non ha niente a che vedere con la vicenda Noemi Letizia o con il caso Mills, ma con la sua cattiva gestione dell'economia italiana: lo scrive Tony Barber sul Financial Times, nel Brussels Blog. « Nella pubblica opinione - scrive Barber - qualcuno potrà considerare sorprendente che Berlusconi non sia stato condannato per essere il peggior amministratore dell'economia italiana dal 1945. Il suo primo, breve governo nel 1994 non ottenne nulla. La sua permanenza di cinque anni al potere dal 2001 al 2006 è stata notevole soprattutto per aver fallito nell'introduzione di riforme di liberalizzazione di cui l'Italia ha disperato bisogno per essere competitiva nell'Eurozona. Ora presiede a un declino che l'Fmi ritiene possa fare dell'Italia l'unico paese dell'eurozona a sperimentare tre anni consecutivi di recessione, dal 2008 al 2010. E cosa peggiore il debito pubblico dell'Italia è destinato a raggiungere il 116% del Pil entro il 2010, secondo la Commissione europea. In altre parole, l'Italia sarà dov'era alla fine degli anni '90. Noemi o non Noemi, questo è il vero peccato di Berlusconi». Financial Times: il peccato di Berlusconi non è Noemi, ma il cattivo governo - Il Messaggero
I giornali stranieri contro Berlusconi
benjamin_linus
8,778
6
2009-05-28T14:33:00
Oggi fa il pienone: Prima pagina e pesci in faccia anche su Le Figaro... Le Figaro en PDF :gluglu:
I giornali stranieri contro Berlusconi
Carnby
8,778
7
2009-05-28T14:34:00
Caspita, il Comintern al gran completo! ostridicolo:
I giornali stranieri contro Berlusconi
17N
8,778
8
2009-05-28T14:35:00
Originariamente Scritto da Ihc Murdoch Murdoch Murdoch , il vecchio squalo cerca di aiutare i suoi "nuovi" (manco tanto) referenti politici!!!! Ma di cosa vi stupite.... se berlusconi "stravince" alle prossime elezioni per murdoch "sono tempi duri".... :giagia::giagia::giagia::giagia: Ah ecco................. Murdoch.. il gomblotto estero.. i professionisti venuti da fuori..................
I giornali stranieri contro Berlusconi
larth
8,778
9
2009-05-28T14:38:00
Originariamente Scritto da Carnby Il Financial Times , noto giornale comunista no, noto giornale del GRANDE CAPITALE FINANZIARIO ..... pero' ...anche .....INTERNAZIONALISTA come il comunismo ...
I giornali stranieri contro Berlusconi
Corso
8,778
10
2009-05-28T14:40:00
Originariamente Scritto da 17N Ah ecco................. Murdoch.. il gomblotto estero.. i professionisti venuti da fuori.................. ...e non dimenticarti degli ebrei, la goldman sachs, il signoraggio....
I giornali stranieri contro Berlusconi
larth
8,778
11
2009-05-28T14:42:00
Originariamente Scritto da Ihc Murdoch Murdoch Murdoch , il vecchio squalo cerca di aiutare i suoi "nuovi" (manco tanto) referenti politici!!!! Ma di cosa vi stupite.... se berlusconi "stravince" alle prossime elezioni per murdoch "sono tempi duri".... :giagia::giagia::giagia::giagia: e 'sara' dura anche per tutti gli " anglofili " " italiani .... una cosa e' sicura ....ci sara' un grosso "bagno di sangue" politico ... forse sara' quello di berlusconi ... o forse no ..
I giornali stranieri contro Berlusconi
Bladerunner_60
8,778
12
2009-05-28T14:44:00
tin tin tin fan le monetine tin tin tin è come il tic-tac di Capitano Uncino Come dice la moglie: "Silvio è un uomo malato"
I giornali stranieri contro Berlusconi
larth
8,778
13
2009-05-28T14:45:00
Originariamente Scritto da Lego ...e non dimenticarti degli ebrei, la goldman sachs, il signoraggio.... gia' " goldman&sach" ... la " azienda senza scopo di lucro " per cui lavorava il vostro " campione" ...
I giornali stranieri contro Berlusconi
Ihc
8,778
14
2009-05-28T14:49:00
Originariamente Scritto da 17N Ah ecco................. Murdoch.. il gomblotto estero.. i professionisti venuti da fuori.................. Ma a voi sinistri il paraocchi lo mettono da piccoli o ve lo danno in sezione???? Secondo te, questi attacchi a 10 giorni dalle elezioni, da cosa sono dovuti? Questi zelanti e seri giornalisti , duramente impegnati nel loro lavoro (:sofico::sofico::sofico::sofico si sono accorti che c'è berlusconi al potere in italia???? Ma dove erano 20 giorni fà? Al di la di questo, rimango della mia idea, chi fà il giornalista ha due motivazioni: ha fallito come avvocato.... come postino non lo hanno assunto... (e questo vale per i giornalisti di dx e sx).....
I giornali stranieri contro Berlusconi
LiberoCittadino
8,778
15
2009-05-28T14:51:00
Originariamente Scritto da Ihc Murdoch Murdoch Murdoch , il vecchio squalo cerca di aiutare i suoi "nuovi" (manco tanto) referenti politici!!!! Ma di cosa vi stupite.... se berlusconi "stravince" alle prossime elezioni per murdoch "sono tempi duri".... :giagia::giagia::giagia::giagia: Se questa tua affermazione corrisponde al vero, se ritieni quindi che l'editore faccia lotta politica con i suoi giornali e le sue tv, allora mi spieghi come fai/fate/fanno a fidarvi di quanto scrive "il giornale" e mediaset?
I giornali stranieri contro Berlusconi
Ricky86
8,778
16
2009-05-28T14:51:00
Peggior governo dal 1945? Beh, hanno ancora tempo per diventare il peggior governo dal 1922.
I giornali stranieri contro Berlusconi
Carnby
8,778
17
2009-05-28T14:53:00
Originariamente Scritto da larth no, noto giornale del GRANDE CAPITALE FINANZIARIO ..... pero' ...anche .....INTERNAZIONALISTA come il comunismo ... Dobbiamo aggiornare il dizionario? C'è un nuovo nemico di Berlusconi oltre al comunismo? Addirittura il grande capitale internazionale... ritorniamo alle "lobby ebraiche d'oltreoceano" del 1994?
I giornali stranieri contro Berlusconi
Ihc
8,778
18
2009-05-28T14:54:00
Originariamente Scritto da LiberoCittadino Se questa tua affermazione corrisponde al vero, se ritieni quindi che l'editore faccia lotta politica con i suoi giornali e le sue tv, allora mi spieghi come fai/fate/fanno a fidarvi di quanto scrive "il giornale"? Leggi il mio post sopra.... io non mi fido dei giornalisti in generale... sono sempre asserviti alle decisioni dell'editore (da qualsiasi parte...)
I giornali stranieri contro Berlusconi
Bladerunner_60
8,778
19
2009-05-28T14:54:00
Originariamente Scritto da Carnby Dobbiamo aggiornare il dizionario? C'è un nuovo nemico di Berlusconi oltre al comunismo? Addirittura il grande capitale internazionale... ritorniamo alle "lobby ebraiche d'oltreoceano" del 1994? vedrai come lo riducono per il G8
I giornali stranieri contro Berlusconi
garulfo
8,778
20
2009-05-28T14:55:00
Originariamente Scritto da larth no, noto giornale del GRANDE CAPITALE FINANZIARIO ..... pero' ...anche .....INTERNAZIONALISTA come il comunismo ... Quindi contro Berlusconi c'è un complotto di comunisti e grande capitale finanziario..... Chi è stato l'ultimo partito a usare queste cavolate come propaganda? :sofico:
I giornali stranieri contro Berlusconi
17N
8,778
21
2009-05-28T14:57:00
Originariamente Scritto da Ihc Ma a voi sinistri il paraocchi lo mettono da piccoli o ve lo danno in sezione???? Secondo te, questi attacchi a 10 giorni dalle elezioni, da cosa sono dovuti? Questi zelanti e seri giornalisti , duramente impegnati nel loro lavoro (:sofico::sofico::sofico::sofico si sono accorti che c'è berlusconi al potere in italia???? Ma dove erano 20 giorni fà? Al di la di questo, rimango della mia idea, chi fà il giornalista ha due motivazioni: ha fallito come avvocato.... come postino non lo hanno assunto... (e questo vale per i giornalisti di dx e sx)..... La politica funziona così, a ridosso dalle elezioni si cerca di sputtanare l'avversario che novità sarebbe? Nessuno ha il paraocchi... quì però la situazione è che il nostro premier per ribattere agli attacchi da il meglio di se e si innesca la spirale senza fine... di sicuro non perderà le elezioni ma sinceramente spero che questa campata diffamatoria, che te e altri credano sia in atto, a livello mondiali porti qualche frutto a breve... ovvero lui a spasso a godersi i suoi soldi...
I giornali stranieri contro Berlusconi
benjamin_linus
8,778
22
2009-05-28T14:58:00
Originariamente Scritto da garulfo Quindi contro Berlusconi c'è un complotto di comunisti e grande capitale finanziario..... : 10 a 1 che tra un po' salta fuori che anche i Rettiliani tramano contro di lui...
I giornali stranieri contro Berlusconi
Bladerunner_60
8,778
23
2009-05-28T15:00:00
Originariamente Scritto da benjamin_linus 10 a 1 che tra un po' salta fuori che anche i Rettiliani tramano contro di lui... e a quel punto son cazzi!
I giornali stranieri contro Berlusconi
larth
8,778
24
2009-05-28T15:04:00
Originariamente Scritto da Carnby Dobbiamo aggiornare il dizionario? C'è un nuovo nemico di Berlusconi oltre al comunismo? Addirittura il grande capitale internazionale... ritorniamo alle "lobby ebraiche d'oltreoceano" del 1994? ma guarda che e' un concetto vecchio anche se OVVIAMENTE non lo troverai mai sui giornali ( dei padroni .. ) scrisse infatti spengler quasi un secolo fa ... " la sinistra fa sempre gli interessi del grande capitale, talvolta anche senza saperlo "
I giornali stranieri contro Berlusconi
Garat
8,778
25
2009-05-28T15:13:00
Originariamente Scritto da benjamin_linus 10 a 1 che tra un po' salta fuori che anche i Rettiliani tramano contro di lui... Non dimenticare gli illuminati, gli alieni comunisti e l'abbronzato mussulmano.
I giornali stranieri contro Berlusconi
17N
8,778
26
2009-05-28T15:18:00
Originariamente Scritto da Bladerunner_60 tin tin tin fan le monetine tin tin tin è come il tic-tac di Capitano Uncino Come dice la moglie: "Silvio è un uomo malato" Ahi ahi le monetine.... spero per lui se ne vada dignitosamente perché uscire di scena con il popolo che ti sputacchia dopo averti adorato è brutto...
I giornali stranieri contro Berlusconi
novis
8,778
27
2009-05-28T15:19:00
Questo sarebbe il peggior governo itagliano dal 1945? Urca, dunque anche peggio dei governi DC e pentapartitici, quelli del debito pubblico raddoppiato in 10 anni (ai tempi di vacche grasse), delle industrie di stato, della nazionalizzazione dell'energia elettrica, della cassa del mezzogiorno, dello statuto dei lavoratori.....che stampa obbiettiva e autorevole
I giornali stranieri contro Berlusconi
tenerino
8,778
28
2009-05-28T15:20:00
lo sanno questi copia e incollatori che prodi e il suo governaccio sono stati mandati a casa a calci ?
I giornali stranieri contro Berlusconi
Nostradamus
8,778
29
2009-05-28T15:21:00
In Italia abbiamo visto di peggio. Il governo Prodi era stato definito il peggior governo dall'Unità d'Italia.
I giornali stranieri contro Berlusconi
Ricky86
8,778
30
2009-05-28T15:22:00
Originariamente Scritto da tenerino lo sanno questi copia e incollatori che prodi e il suo governaccio sono stati mandati a casa a calci ? Cosa centra? La leggenda dice che tra Gesù e i ladroni il popolo scelse i ladroni.
I giornali stranieri contro Berlusconi
Bladerunner_60
8,778
31
2009-05-28T15:23:00
Originariamente Scritto da tenerino lo sanno questi copia e incollatori che prodi e il suo governaccio sono stati mandati a casa a calci ? ostridicolo:
I giornali stranieri contro Berlusconi
tenerino
8,778
32
2009-05-28T15:23:00
Originariamente Scritto da Ricky86 Cosa centra? La leggenda dice che tra Gesù e i ladroni il popolo scelse i ladroni. ma ti droghi?
I giornali stranieri contro Berlusconi
tenerino
8,778
33
2009-05-28T15:24:00
Originariamente Scritto da Bladerunner_60 ostridicolo: non ricordi :giagia: è passato un anno
I giornali stranieri contro Berlusconi
benjamin_linus
8,778
34
2009-05-28T15:27:00
Originariamente Scritto da tenerino lo sanno questi copia e incollatori che prodi e il suo governaccio sono stati mandati a casa a calci ? Dopo l'intervento di Tenerino questo thread assume finalmente il suo degno peso nel forum. repapelle:
I giornali stranieri contro Berlusconi
diocleziano
8,778
35
2009-05-28T15:28:00
un anno dalle compravendite dei senatori dell'UNIONE da parte del signor B.:giagia:
I giornali stranieri contro Berlusconi
Ihc
8,778
36
2009-05-28T15:39:00
Originariamente Scritto da Ricky86 Cosa centra? La leggenda dice che tra Gesù e i ladroni il popolo scelse i ladroni. Infatti... la leggenda!!!! Poi se vuoi paragonare prrrodi a un pretino ...va bene... ma addirittura a Gesu... mi sembra un po troppo Poi, mi sembra, che quelli che si vergognavano a farsi vedere con prrrrrrodi erano proprio i suoi "compagni di merende"....
I giornali stranieri contro Berlusconi
Corso
8,778
37
2009-05-28T15:42:00
Originariamente Scritto da novis Questo sarebbe il peggior governo itagliano dal 1945? Urca, dunque anche peggio dei governi DC e pentapartitici, quelli del debito pubblico raddoppiato in 10 anni (ai tempi di vacche grasse), delle industrie di stato, della nazionalizzazione dell'energia elettrica, della cassa del mezzogiorno, dello statuto dei lavoratori.....che stampa obbiettiva e autorevole raddoppiato in 10 anni...vuol dire meno di un incremento del 10% all'anno...mi sai dire l'andamento del debito pubblico nell'ultimo ANNO? grazie...
I giornali stranieri contro Berlusconi
amerigodumini
8,778
38
2009-05-28T15:44:00
Originariamente Scritto da Carnby Il Financial Times , noto giornale comunista:sofico:, afferma che Berlusconi è il peggior Presidente del Consiglio dal 1945: Se un governo italiano è inviso agli inglesi i fieri critici del sistema capitalistico dovrebbero porsi delle domande.
I giornali stranieri contro Berlusconi
Bladerunner_60
8,778
39
2009-05-28T15:45:00
Originariamente Scritto da tenerino non ricordi :giagia: è passato un anno Ridevo di te. Fai compassione.
I giornali stranieri contro Berlusconi
Ihc
8,778
40
2009-05-28T15:49:00
Originariamente Scritto da Bladerunner_60 Ridevo di te. Fai compassione. Hai veramente poco da ridere.... o forse sei uno di quelli che gode a farsi stringere le palle con il fil di ferro????? Perche dopo il 7 giugno... sai che stretta!!!!!!!
I giornali stranieri contro Berlusconi
diocleziano
8,778
41
2009-05-28T16:00:00
È una vergogna per l’Europa (Le Monde, 9-11-2003) È un politico vanitoso e demagogo, un promotore della tv spazzatura, un campione di tutte le categorie dell’impunità (Le Nouvel Observateur, 26-6-2000) Berlusconi non è adatto a guidare il governo di alcun Paese, tanto meno quello di una delle democrazie più ricche del mondo (The Economist, 27/4/2001) Noi un uomo così non lo toccheremmo neppure con la punta di un bastone (Daily Telegraph) Per molte persone non italiane, e sicuramente per molti americani, è difficile capire come il primo ministro italiano S. Berlusconi possa restare al potere. (New York Times, 28-5-2003) Il problema principale dell’Italia è Berlusconi stesso, non tanto per quello che dice o per quello che ha detto in passato, ma per quello che è. (Financial Times, 6-5-2001) Berlusconi, vergogna dell’Europa (Liberation, 5-12-2001) È stato condannato per falsa testimonianza a proposito della sua iscrizione alla Loggia P2 (reato prescritto da un’amnistia del 1989); è stato condannato in prima istanza a due anni e nove mesi di reclusione per tangenti alla Guardia di Finanza, prima di beneficiare in una prescrizione in appello; fu condannato a due anni e quattro mesi di prigione per finanziamento illegale di partito politico, prima di beneficiare di una prescrizione in appello e poi in cassazione; fu condannato a un anno e quattro mesi di prigione per falso in bilancio prima di beneficiare di una prescrizione del reato in appello. Ed è accusato di frode fiscale in Spagna. Questo regime di bugie, di deformazione e di disinformazione, di aggiustamenti a fini privati rappresenta una vera e propria minaccia per l’Europa. (Le Monde, 16-3-2002) Un nuovo libro sul personaggio, intitolato “La sindrome di Arcore” del giornalista Giovanni Valentini, ritiene che tale popolarità corrisponde al fatto che il popolo dei teledipendenti italiani si è innamorato del proprio carceriere, come succede alle vittime della cosiddetta “sindrome di Stoccolma”.Ha ricordato che Berlusconi è proprietario della principale azienda televisiva privata, Mediaset, che dispone di tre canali e che, come capo del governo, controlla indirettamente altri tre canali della televisione pubblica, la RAI. “Non esiste nessun altro paese al mondo in cui succeda una cosa simile, per cui si può legittimamente dire che si tratta di una tele-dittatura, fondata sul controllo della televisione e, pertanto, del consenso popolare”, ha segnalato. Anche il sociologo ed esperto di mezzi di comunicazione, Domenico De Masi, sostiene che in Italia si sta creando un primo esempio di dittatura mediatica al mondo. Sostiene che, nonostante all’estero Berlusconi venga solitamente sottostimato e considerato un personaggio “ridicolo e kitsch”, sta portando a termine, forse senza esserne cosciente, il primo esperimento mondiale di dittatura mediatica. Una dittatura dolce che, attraverso la televisione, “rende cieche le proprie vittime”, ha detto De Masi in una recente conferenza stampa (SDP, 24-05-2009)
I giornali stranieri contro Berlusconi
Morfeo
8,778
42
2009-05-28T16:03:00
Originariamente Scritto da Garat Non dimenticare gli illuminati, gli alieni comunisti e l'abbronzato mussulmano. repapelle: repapelle: repapelle: Originariamente Scritto da 17N Ahi ahi le monetine.... spero per lui se ne vada dignitosamente perché uscire di scena con il popolo che ti sputacchia dopo averti adorato è brutto... a qualcuno è andata peggio, ma non li auguro quella fine Originariamente Scritto da Nostradamus In Italia abbiamo visto di peggio. Il governo Prodi era stato definito il peggior governo dall'Unità d'Italia. da chi da il Giornale o da Libero ?
I giornali stranieri contro Berlusconi
Bladerunner_60
8,778
43
2009-05-28T16:03:00
possibile che all'estero non ci siano quotidiani come Il Giornale o Libero? Che sia perchè all'estero non c'è democrazia e pluralismo nell'informazione?
I giornali stranieri contro Berlusconi
FalcoConservatore
8,778
44
2009-05-28T16:05:00
Originariamente Scritto da Carnby Il Financial Times , noto giornale comunista:sofico:, afferma che Berlusconi è il peggior Presidente del Consiglio dal 1945: The real sin of Silvio Berlusconi In italiano: Financial Times: il peccato di Berlusconi non è Noemi, ma il cattivo governo*-*Il Messaggero Giudicheranno gli italiani. Manca poco. Pronto l'anestetico? Le botte ai denti fanno male
I giornali stranieri contro Berlusconi
tenerino
8,778
45
2009-05-28T16:05:00
Originariamente Scritto da Bladerunner_60 possibile che all'estero non ci siano quotidiani come Il Giornale o Libero? Che sia perchè all'estero non c'è democrazia e pluralismo nell'informazione? ci sono anche giornali normali non necessariamente di sinistra, il problema è che i loro inviati in Italia prendono le notizie dalla fogna, cioè da Repubblica cosa detta e ridetta mille volte ma non vi entra in testa e dovete aprire mille 3d identici
I giornali stranieri contro Berlusconi
Nostradamus
8,778
46
2009-05-28T16:06:00
Originariamente Scritto da morfeo ... da chi da il Giornale o da Libero ? A quanto pare aver portato le entrate statali al 55% del PIL non è stata una buona idea.
I giornali stranieri contro Berlusconi
Carnby
8,778
47
2009-05-28T16:06:00
Originariamente Scritto da FalcoConservatore Giudicheranno gli italiani. Manca poco. Pronto l'anestetico? Le botte ai denti fanno male Tranquillo, in Toscana abbiamo le dovute protezioni.